Miitomo è la prima applicazione mobile di Nintendo, sviluppata dalla software house DeNA e disponibile in download gratuito per Android e iOS. Non si tratta di un gioco, bensì di una piattaforma per la comunicazione basata sull'interazione tra i Mii, gli avatar virtuali già ben noti ai possessori delle console Wii e DS.
Dopo l'installazione è possibile creare un personaggio a propria immagine, scegliendone soprannome, fattezze, personalità e voce. Dopodiché, rispondendo ad alcune semplici domande, l'app è in grado di tracciarne la personalità. Le risposte vengono condivise con i propri amici, facilitando così lo scambio di pareri e suggerimenti. Non mancano numerose possibilità di personalizzazione, soprattutto per quanto riguarda il vestiario.
La natura free-to-start di Miitomo fa sì che l'applicazione sia scaricabile in modo gratuito, ma per ottenere il meglio è necessario spendere crediti nel negozio interno: è possibile ricorrere alle monete guadagnate durante l'utilizzo oppure al denaro reale, mettendo mano al portafogli. L'interfaccia e il sonoro sono completamente tradotti in italiano, con lo stile tipico che ha reso celebre Nintendo, giocoso e spensierato.