Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Microsoft Office

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Shareware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2013 RTM

Dimensione: 667.00Mb

Autore:

Licenza: Shareware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2013 RTM

Dimensione: 667.00Mb

Microsoft ha rilasciato la versione RTM di Office 2013 la sua nuova suite per la produttività composta dalle applicazioni Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, Access e Publisher. Office 2013 segna un deciso cambio di rotta rispetto alle precedenti suite per la produttività di casa Microsoft, ma questo non sorprende più di tanto visto che il nuovo Office è stato sviluppato per integrarsi perfettamente nel nuovo sistema operativo Windows 8. Dunque supporta perfettamente la nuova interfaccia Metro e anche gli schermi touch, questo perché Office 2013 sarà presente sui tablet pc e gli smartphone che adotteranno il sistema operativo Windows 8.

Compatibilità

Office 2013 è compatibile anche con Windows 7, ma non potrà essere installato su sistemi precedenti come Windows XP e Vista.

Ma le novità di Office 2013 non si esauriscono certo con l'integrazione con Windows 8 e con il supporto agli schermi touch. La nuova suite per la produttività di casa Microsoft è tutta nuova ed offre a chi la comprerà molte caratteristiche inedite.

Integrazione con i social network

La novità più rilevante è probabilmente l'integrazione con Skype. Sarà infatti possibile effettuare delle sessioni di videoconferenza tra i nostri contatti durante le quali potremo condividere i nostri documenti o addirittura effettuare delle modifiche live di gruppo.

Altra interessante novità l'integrazione con Yammer, il social network che Microsoft ha comprato recentemente. Skype e Yammer offrono dunque ad Office 2013 un lato social e addirittura scorrendo i nostri contatti, potremo seguire tutte le loro novità ed aggiornamenti di stato, proprio come se stessimo scorrendo la Timeline di Facebook.

Servizio Cloud

Microsoft nel nuovo Office 2013 punta molto anche all'integrazione con i servizi cloud. Grazie a SkyDrive, gli utenti Office 2013 potranno sincronizzare i propri documenti da un dispositivo all'altro e dunque poter accedere al proprio lavoro indipendentemente dal computer utilizzato. Una possibilità ancora più importante se pensiamo che Office 2013 sarà disponibile anche su smartphone e tablet pc e dunque potremo lavorare sui nostri documenti anche in mobilità.

Ma le novità non finiscono certamente qui. Proprio grazie al supporto intelligente al touch screen, i menu sono a scomparsa, cioè appaiono e scompaiono semplicemente toccando lo schermo in un certo punto. Inoltre, quando selezioniamo una parte di un testo, apparirà un particolare menu a forma di rotella in cui saranno messe ben in evidenza tutte le opzioni disponibili.

Applicazioni rinnovate

L'applicazione Excel è tutta nuova e migliorata soprattutto nella gestione dei contenuti. Outlook, ancora, si integra con Bing Mappe e il calendario. Word, viene arricchito di supporti al touch screen e sarà possibile effettuare modifiche al testo semplicemente con l'ausilio di un dito. Migliorato anche PowerPoint e degna di nota l'integrazione di un vero e proprio editor per i file PDF che era richiesto da tanto tempo dagli utenti Office.

Infine, tante altre novità di dettaglio che vanno ad incrementare notevolmente l'esperienza d'uso della nuova suite di produttività di casa Microsoft. Office 2013 è già oggi disponibile al download in versione di prova e proprio per questo l'abbiamo voluto testare.

Installazione

L'installazione è stata fatta su una macchina virtuale su cui è installato Windows 8. Il processo di installazione richiede un po' di tempo in quanto Office 2013 viene scaricato dalla rete in vari passaggi. Comunque, durante tutto il tempo, vengono mostrate le nuove funzionalità della suite. In particolare, all'inizio viene mostrato un breve video di presentazione di Office 2013 e opzionalmente è possibile avviare anche un breve tour guidato delle maggiori novità.

Interfaccia metro

Office 2013 si integra perfettamente con l'interfaccia Metro ed ogni applicazione dispone di un suo tile dedicato. Curiosamente, sebbene Office 2013 sia integrato nell'interfaccia Metro, avviando una delle applicazioni, la loro esecuzione avviene tramite il classico desktop e non nella nuova interfaccia.

Si nota comunque da subito l'ottimo lavoro di affinamento fatto dagli sviluppatori di Microsoft. Le applicazioni, nonostante siano avviate su una macchina virtuale poco potente, funzionano davvero bene e sono molto reattive.

Nonostante il cambio di layout, non si fa certamente fatica a riconoscere immediatamente le principali funzioni della nuova suite. Tutto è al posto giusto e tutto funziona molto bene.

Non rimane quindi che aspettare il rilascio finale di Office 2013 e conoscere i prezzi finali per il pubblico.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop