McAfee Internet Security è un altro dei nomi noti quando si parla di sicurezza informatica. Trattasi di una suite con la quale è possibile proteggere il proprio computer durante la navigazione in Internet, con appositi strumenti di sicurezza in grado di rilevare le potenziali minacce provenienti dal Web ed agire in maniera istantanea per garantire un livello di protezione sempre elevato. Le prestazioni di questa suite, unite con l'ampio ventaglio di strumenti messi a disposizione ed alla robustezza che è in grado di offrire, rendono le applicazioni sviluppate da McAfee di sicuro interesse durante la scelta di una soluzione per la protezione in ambienti Windows.
Grazie a McAfee Internet Security è possibile eseguire praticamente tutte le operazioni offerte dagli altri software del settore, quali ad esempio la scansione dell'intero hard disk per cercare potenziali minacce già scaricate in passato, abilitare un sistema di monitoraggio in tempo reale in grado di analizzare qualsiasi file transiti attraverso la rete e fornire informazioni circa gli eventuali pericoli, innalzare un firewall così da ridurre il rischio di intrusioni da remoto oppure la comunicazione su rete da parte di software indesiderati, oppure ancora controllare la posta elettronica in ingresso ed in uscita per verificare che ogni messaggio sia sicuro.
Proprio lo posta elettronica rappresenta uno dei punti cruciali nella sicurezza online e la suite targata McAfee propone differenti servizi utili a migliorare tale aspetto. Oltre a monitorare gli allegati ricevuti, segnalando eventualmente la presenza di virus, malware, spyware oppure qualsiasi altra minaccia, viene offerto un sistema antispam in grado di rilevare automaticamente grazie alle ultime tecnologie disponibili in tale settore possibili messaggi di spam, con strumenti di filtraggio automatico che consentono di archiviare automaticamente i messaggi indesiderati.
Questi ultimi, però, possono talvolta aggirare le barriere di protezione ed invitare gli utenti a cliccare su link apparentemente affidabili, i quali in realtà nascondono pericolose insidie: in tal caso entra in gioco il sistema realizzato da McAfee per controllare l'affidabilità dei siti Web visitati, denominato SiteAdvisor, il quale mediante il database a disposizione dell'azienda effettua una serie di scansioni e fornisce informazioni circa i possibili pericoli cui si va incontro continuando a navigare in tali pagine. L'integrazione con i principali browser Web, poi, consente di ottenere una serie di utili accorgimenti per migliorare la navigazione: durante le ricerche, ad esempio, viene mostrata un'icona che simboleggia il grado di affidabilità di ciascun risultato restituito dal proprio motore preferito, così da evitare ad esempio quei siti già segnalati per possibili attività di phishing.
Altro elemento indispensabile è il firewall, il quale rappresenta una vera e propria barriera tra il computer personale ed il mondo esterno. La gestione dei principali parametri avviene per mezzo di un'interfaccia grafica che nel complesso risulta essere sufficientemente semplice da utilizzare, benché alcuni aspetti potrebbero rappresentare un problema soprattutto per gli utenti meno esperti. In generale, però, il firewall di McAfee Internet Security si mostra agli utenti come un potente strumento di protezione, come sottolineato anche dai test effettuati da noti marchi attivi nel campo della sicurezza i quali hanno promosso a pieno voti tale strumento.
I computer, poi, sono diventati nel tempo dei dispositivi utilizzati anche dai più piccoli, sempre più spesso alle prese con la navigazione online ed i pericoli derivanti da essa. Per questo motivo McAfee ha da tempo introdotto un sistema per il controllo parentale, così da consentire l'accesso solamente a specifici siti Web, mediante apposite regole di filtraggio che è possibile configurare mediante l'apposito pannello. L'ultima edizione della suite, poi, ha introdotto uno strumento utile per ricevere rapporti dettagliati sulle attività svolte dai più piccoli online, così da controllare che effettivamente siano stati rispettati i vincoli imposti ed eventualmente imporne altri ancora più stringenti.
McAfee Internet Security offre infine anche un sistema per la protezione dei dati più importanti nel cloud, mettendo a disposizione 1 GB di spazio gratuito presso i server della società per archiviare sugli stessi i file che si ritiene siano maggiormente delicati, così da averne sempre una copia di backup qualora dovessero sopraggiungere malfunzionamenti o guasti.
Nel complesso, la suite McAfee Internet Security rappresenta un potente alleato per gli utenti alla ricerca di soluzioni per la sicurezza in ambienti Windows. La disponibilità di un'ampia gamma di strumenti, da quello per la scansione antivirus al firewall, passando per tutti quelli già citati, è di fatto un motivo in più per preferire la soluzione targata McAfee a quelle offerte dalla concorrenza, riuscendo a collocarsi mediamente in linea con il livello qualitativo offerto da queste ultime. Trattasi di un software a pagamento, il quale offre una trial di 30 giorni gratuiti, al termine dei quali è possibile eventualmente procedere all'acquisto mediante il sito ufficiale della società.