Maxamine Web Analyst scanziona, progetta e analizza siti web grandi fino a 200 pagine. Effettua una scansione completa del sito in pochi minuti, ne crea la mappa, identifica i download troppo lenti, traccia i percorsi più corti dall'homepage ad ogni pagina del sito.
Il programma effettua una scansione del sito e mostra la sua struttura in un insieme di mappe, semplici da leggere e da analizzare. Ogni mappa mostra la struttura di una delle directory del sito. I differenti oggetti web sono rappresentati da icone differenti (menu, form, pagine mancanti, ecc.). I link tra le pagine sono indicati da frecce colorate.
Il tipo di visualizzazione della mappa può essere cambiato facilemente. Si può, inoltre, scegliere quali tipo di oggetti mostrare e spostare gli oggetti sulla mappa. Cliccando col tasto destro del mouse verrà mostrato, poi, un menu contestuale per cambiare la visualizzazione della mappa del sito o ricavare maggiori informazioni sull'oggetto selezionato. Differenti tipi di icone hanno differenti menu contestuali.
Il programma crea anche una gran varieta di report del sito, che mostra nella finestra del browser. Usati in congiunzione con le mappe del sito, i report aiuteranno a meglio comprendere ed identificare i problemi più nascosti.
Maxamine Web Analyst permette, inoltre, di analizzare i file di log, mostrando statistiche sull'utilizzo del sito direttamente sulla mappa e generando report sul traffico web.
La versione trial di Maxamine Web Analyst può essere utilizzata gratuitamente per 14 giorni. Al termine di questo periodo di prova per poter continuare ad utilizzare il programma occorre acquistare una copia registrata. Il costo della registrazione è di $129,00.