LiveSwifLite è un programma simile a Macromedia flash e consente di creare animazioni SWF.
Si presenta ricco di caratteristiche interessanti ma senza un aiuto in linea che ne favorisca l'uso. Anche procedento a tastoni (e magari avendo un po' di esperienza con Flash) si possono ottenere i primi risultati, questo a favore di una interfaccia abbastanza intuitiva.
Nelle barre degli strumenti troviamo più o meno tutte le voci più classiche: dalla creazione delle curve alle forme, dal riempimento alla gestione del testo. Quasi tutti i bottoni nascondono una serie di funzioni raggruappate per affinità.
Gli strumenti di selezione e trasformazione degli oggetti sono semplici e abbastanza simili a quelli di altre applicazioni e ci si muove sullo stage con una discreta facilità.
Comporre una animazione risulta meno potente ma estremamente più semplice che con Flash, è sufficiente inserire un movimento su un layer e tutte le interpolazioni necessarie le produce il programma. Bisogna porre un po' di attenzione sull'uso degli sprite, che sono delle animazioni a se stanti, concepibili come oggetti animati autonomi, si potrebbero paragonare alle movieclip.
Il programma mette a disposizione un luinguaggio di scripting attraverso il quale si può stabilire un controllo anche non visuale sugli oggetti nell'animazione. Un po' come Actionscript permette di lavorare con gli eventi e di importare dati XML.
LiveSwifLite non può avere pretese di contesa con Flash di Macromedia, ma ha un punto a suo vantaggio: è del tutto gratuito. Può essere uno strumento utile per chi voglia creare i propri SWF senza dover spendere soldi.