Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Flash Player, come si usa il plugin

Flash Player nonostante sia un plugin sconsigliato è ancora necessario, vediamo come installarlo e utilizzarlo
Flash Player, come si usa il plugin
Flash Player nonostante sia un plugin sconsigliato è ancora necessario, vediamo come installarlo e utilizzarlo
Link copiato negli appunti

La tecnologia Flash di Adobe è da molti anni sotto l’occhio del ciclone per la sua inefficienza tanto che progressivamente gli sviluppatori la stanno sostituendo preferendo l’HTML5 o altre soluzioni web più moderne e performanti. Flash player, infatti, oltre ad essere particolarmente pesante è anche soggetto a frequenti falle di sicurezza che sebbene chiuse con celerità da Adobe mettono, comunque, a rischio gli utenti. Ecco, perché, per esempio, Flash non è mai arrivato su iOS ed è stato dismesso da Android da tempo.

Tuttavia, se il futuro non è Flash, questo plugin è, comunque, ancora essenziale per una corretta navigazione sul web. Sebbene gli sviluppatori stiano iniziando ad utilizzare soluzioni diverse, il Flash Player è ancora oggi fondamentale per la corretta visualizzazione di molti siti web, soprattutto quelli che contengono contenuti multimediali. Molti portali video, molti siti vetrina utilizzano ancora oggi questa tecnologia per le animazioni e per offrire lo streaming dei filmati.

Flash Player, come utilizzarlo

Abilitare l’utilizzo del plugin di Flash Player è davvero banale e richiede solamente alcuni passaggi. Il plugin di Adobe è fortunatamente disponibile per tutte le piattaforme, sia per PC Windows, che computer Mac e Linux. Questo significa che indipendentemente dalla piattaforma software utilizzata, gli utenti potranno sempre disporre di tutte le risorse web offerte dagli sviluppatori.

Per verificare se il Flash Player è già installato, gli utenti dovranno semplicemente recarsi all’interno di una pagina dedicata di Adobe. In caso il plugin non fosse installato, gli utenti potranno procedere alla sua installazione. Da evidenziare come alcuni browser come Edge e Internet Explorer gestiscono in maniera differente il Flash Player la cui installazione ed aggiornamento andrà gestita direttamente attraverso gli strumenti di aggiornamento del sistema operativo. Su Chrome, inoltre, Flash è presente di serie.

01_Flash

L’installazione dal sito di Adobe è, comunque, molto rapida. Da evidenziare che attraverso il setup del plugin è consigliabile selezionare la voce “aggiornamenti automatici”. In questo modo tutte le nuove release saranno installate automaticamente e gli utenti non dovranno perdere tempo a verificare la presenza di nuovi aggiornamenti.

02_Flash

Una volta installato il plugin, sarà sufficiente riavviare il browser. Nessuna configurazione particolare è richiesta. A seguito dell’installazione gli utenti potranno iniziare a visualizzare tutti i contenuti realizzati utilizzando questa tecnologia.

Da evidenziare, infine, solo una piccola nota per quanto riguarda Linux. Vista la vastità e la diversità delle distribuzioni Linux, l’installazione del plugin di Adobe può seguire diverse strade. Il suggerimento è quello di verificare il metodo più adatto per la distribuzione Linux utilizzata. Una volta installato il plugin, comunque, il funzionamento sarà automatico.

Ti consigliamo anche