Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Linux
  • Windows
  • macOS
  • Android

Adobe Flash Player

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 32.0.0.156

Dimensione: 9Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 32.0.0.156

Dimensione: 9Mb

Pregi

  • Implementa il supporto nativo a 64 bit
  • Possibilità di protezione dinamica dello streaming video

Flash Player è il visualizzatore ufficiale dei contenuti Flash di qualsiasi genere, si caratterizza per snellezza e praticità d'uso. Questa tecnologia di Adobe è da anni l'indiscussa dominatrice per quanto concerne la creazione di animazioni multimediali nel Web, all'interno delle quali sono inseribili elementi di vario tipo. Fra questi vi sono ad esempio filmati, immagini, testi fissi o dinamici, banner, videogiochi, audio ed elementi vettoriali di tipologia variegata. Grazie al supporto integrato del linguaggio di Action Script è inoltre possibile mettere a punto animazioni capaci di interagire con i fruitori, ai quali viene così fornita la possibilità di svolgere determinate azioni con gli oggetti attivi.

Flash Player: utilità e funzioni

L'avvento di HTML5 si propone quale valida alternativa al Flash, anche in ambito mobile, dove si gioca una partita di grande importanza sul piano della fruizione di contenuti multimediali. HTML5 include tag per il multimedia per rendere più agevole l'inserimento di elementi da parte di webdesigner e webmaster, favorendo al contempo criteri di usabilità e accessibilità ai siti web. Si tenga infatti presente che la tecnologia Flash è disponibile sia in qualità di plugin per i principali browser (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Opera) che per alcune piattaforme mobili relative a smartphone o ad altri generi di device.

La diffusione di Adobe Flash è di conseguenza tuttora molto ampia, in quanto la quasi totalità dei computer connessi al mondo Internet dispone della sua tecnologia per interagire con contenuti e applicazioni di vario genere. Del resto, uno dei motivi principali che hanno decretato la sua fortuna concerne proprio la disponibilità multipiattaforma, la quale in modo trasversale consente di visualizzare i contenuti resi disponibili nel Web. Flash Player propone alcune caratteristiche di rilievo, tese in particolare al miglioramento delle sue prestazioni. Il supporto hardware di unità di elaborazione grafica (GPU) di ultima generazione consente di ottenere ottime performance a livello di rendering 2D/3D. Ciò avviene anche per merito delle API Stage 3D, mediante le quali si può utilizzare una nuova architettura nella generazione di animazioni bidimensionali e tridimensionali.

Caratteristiche tecniche di Adobe Flash Player

Adobe Flash Player implementa il supporto nativo a 64 bit dei sistemi operativi e dei programmi di navigazione in essi installati, rendendo perciò ancora più efficiente e appagante l'esperienza d'uso. La capacità di decodifica multipla di sorgenti video è stata anch'essa potenziata al fine di ottenere video interattivi in tempo reale più snelli e reattivi sul piano dell'usabilità, accompagnati da valori di frame rate mai raggiunti in precedenza anche a risoluzioni elevate. Per rendere più coinvolgenti i videogiochi è stato anche ottimizzato il controllo dei tasti del mouse, potendo tra l'altro introdurre nuove categorie di contenuti.

Il supporto del codec AVC/H.264 si presta per la gestione di flussi video e audio in tempo reale generati da videocamere di qualità elevata, senza tuttavia rinunciare a rapporti di compressione tali da garantire comunque una buona banda passante. Tale aspetto può ad esempio risultare utile nel caso si debbano organizzare conferenze, realizzare chat video o trasmettere eventi live. Lo streaming video può inoltre essere protetto dinamicamente via HTTP senza richiedere procedure complicate. Per restare alla sicurezza, gli sviluppatori hanno l'opportunità di basarsi nella loro attività di progettazione sulla crittografia con generazione casuale di caratteri e sulla compatibilità con il protocollo cifrato Transport Layer Security (TLS).

Flash Player: aggiornamenti dell'ultima versione

È stato aggiornato anche il trattamento di oggetti bitmap di grandi dimensioni, i quali non sono più limitabili alla risoluzione di 16 megapixel ed alla larghezza/altezza di 8.191 pixel. Le applicazioni traggono inoltre vantaggio in termini di fluidità dalla decodifica asincrona degli elementi contenuti nelle animazioni e dal caricamento nella cache delle immagini. In evidenza anche il supporto dello standard JPEG-XR per raggiungere una compressione più snella ed efficiente delle immagini senza evidenti perdite di qualità e per la compatibilità con la trasparenza con il canale alfa. Si può infine trarre vantaggio dalla compressione LZMA allo scopo di ridurre la dimensione dei file SWF sino al 40% e diminuire conseguentemente i tempi di scaricamento ed il consumo di banda.

Adobe Flash Player si conferma dunque un tool avanzato per la fruizione di contenuti in runtime, per il quale sono stati incrementati prestazioni, supporto alla privacy e controllo della sicurezza. Approfondimenti in materia sono disponibili presso la sezione Flash di HTML.it.

Le informazioni sugli aggiornamenti rilasciati sono disponibili presso la "pagina ufficiale" di Adobe.

Ti consigliamo anche

Download:
Android
disponibile per desktop