Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Listen N Write

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.19.0.0

Dimensione: 1.4Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.19.0.0

Dimensione: 1.4Mb

Listen N write è un software gratuito che consente di scrivere agevolmente ciò che viene riprodotto a partire da una registrazione audio: è l'ideale per chi ha bisogno di trascrivere registrazioni come ad esempio appunti registrati o discorsi.

Come funziona Listen N write?

Listen N write è un software tutto italiano: progettato e realizzato da Marcello Pietrelli e Giann Baini, è pensato per essere utilizzato da chi ha necessità di trascrivere un file audio trasformandolo in testo.

Dopo aver scaricato l'installer di Listen N write, disponbile su HTML.it, scompattiamo il file dalla cartella compressa e lanciamo l'installazione del programma.

Al termine dell'installazione potremo avviare Listen N write, che sarà immediatamente operativo: l'interfaccia utente prevede la sezione di ascolto e la sezione di videoscrittura.

Nella zona dedicata all'ascolto, troviamo i classici comandi di un qualsiasi player audio: il pulsante per aprire un nuovo file, Play, Stop, Rewind, Forward e Record.

Essendo pensato per trascrivere del testo, il player audio integra alcune proprietà che permettono di scrivere più agevolmente: ad esempio, ogni volta che si preme Play dopo aver schiacciato Stop, il file audio tornerà indietro di alcuni secondi per consentire agli utenti di ritrovare velocemente il filo del discorso sul testo trascritto.

Inoltre, se il file audio caricato è troppo veloce per essere trascritto (ad esempio, se l'intervistato parla velocemente), è possibile rallentare - e in alternativa rendere più rapido - il tempo di ascolto da "1x" a velocità inferiori.

La presenza del pulsante di Record svela un'altra funzione del player audio Listen N write: con il software è possibile anche registrare la propria voce, ad esempio per annotare alcuni appunti vocali. Premendo il pulsante di Record si aprirà una nuova schermata che ci mostra il tempo di registrazione. Prima di avviare la registrazione sarà necessario decidere il nome del file e la sua posizione di salvataggio nel file system.

Una delle funzioni più utili introdotte col programma Listen N Write è di sicuro la "Smart Pause N Play". Tale funzione permette di interrompere l'ascolto del file audio e riprenderlo sulla base dei tasti premuti durante la trascrizione.

Smart Pause N Play, infatti, è in grado di interpretare i tasti schiacciati e capire se siamo in difficoltà durante la trascrizione, e quindi è bene interrompere temporaneamente il flusso audio, oppure se abbiamo finito di trascrivere l'ultima frase e quindi riprendere l'ascolto per la trascrizione di nuovi elementi.

Se però non dovessimo riuscire ad utilizzare la lettura intelligente in modalità dettatura, è sempre possibile disattivare la modalità Smart Pause N Play e utilizzare i tasti funzione per svolgere le seguenti funzioni:

  • F3 per ridurre la velocità di riproduzione
  • F4 per aumentare la velocità di riproduzione
  • F5 per le funzioni di Play e Stop
  • F6 per tornare indietro di qualche secondo
  • F7 per andare avanti di qualche secondo.

L'editor di testo costituisce la seconda parte fondamentale del software: grazie alla sua presenza sarà possibile poter scrivere e ascoltare il file audio senza dover passare da un programma all'altro, come succedeva utilizzando un editor di testo separato dal player audio.

La sezione dedicata all'editor di testo permette di utilizzare le funzioni base di qualsiasi programma di video scrittura: è possibile selezionare il font, la grandezza del testo, impostare lo stile grassetto, corsivo, sottolineato, il colore del testo e la sua posizione.

Una volta completata la scrittura del testo all'interno dell'editor, è possibile selezionare il formato di salvataggio in cui esportare quanto trascritto: sono disponibili i formati TXT e RTF.

Il file salvato in formato TXT conterrà una serie di tag per tener traccia dello stile assegnato al testo mentre il file in formato RTF può essere letto dai moderni sistemi di videoscrittura e mantenere le impostazioni stilistiche senza necessità di una conversione.

In breve, chi utilizza Listen N Write potrà servirsi delle seguenti funzionalità:

  • Ascolto e scrittura in un unico programma
  • Funzionalità di dettatura per la riproduzione e la messa in pausa automatica del software
  • Possibilità di salvare il testo come TXT e RTF o di registrare nuovi file audio in formato WAV.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop