Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Android

LibreOffice Viewer

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 4.5.0.0.alpha

Dimensione: 47Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 4.5.0.0.alpha

Dimensione: 47Mb

LibreOffice Viewer per dispositivi Android è il porting della nota suite per la produttività open source LibreOffice. Come fa ben intuire il nome si tratta di un visualizzatore, cioè di un'App che permette di gestire e visualizzare tutti i documenti presenti sul dispositivo Android e non di modificarli. Una mini suite che sicuramente farà felici non solo gli estimatori di LibreOffice ma soprattutto quelli dei prodotti Open Source.

Il punto di forza di LibreOffice Viewer è sicuramente il supporto a tutti i formati Open Document oltre ovviamente a quelli della suite di Microsoft. Dunque, quest'applicazione permette di gestire i seguenti formati:

  • Open Document Format (.odt, .odp, .ods, .ots, .ott, .otp)
  • Microsoft Office 2007/2010/2013 (.docx, .pptx, .xlsx, .dotx, .xltx, .ppsx)
  • Microsoft Office 97/2000/XP/2003 (.doc, .ppt, .xls, .dot, .xlt, .pps)

Una mini suite che consente in definitiva di gestire la maggior parte dei documenti che oggi gli utenti utilizzano sia per studio che per lavoro.

Inoltre, la suite supporta anche i contenuti dinamici inclusi nei documenti, come gli URL e la gestione dei documenti presenti nelle memorie esterne dei dispositivi. L'interfaccia dell'applicazione è inoltre molto ben fatta e ricorda molto quella di LibreOffice per computer. Questo non deve stupire più di tanto in quanto l'applicazione non è stata scritta ex novo ma è stata creata partendo dallo stesso motore del programma per Windows, Mac e Linux. Tutti coloro che utilizzano la suite per computer non faranno quindi nessuna difficoltà ad utilizzare anche la versione per Android.

Sfortunatamente, LibreOffice Viewer per dispositivi Android è ancora in fase di sviluppo ed è distribuita in versione beta. Gli stessi sviluppatori avvertono della possibilità di incorrere in problemi che al momento sono abbastanza evidenti. Provando la suite su di un tablet siamo occorsi in moltissimi crash che ne hanno precluso l'esperienza d'uso. Problemi segnalati anche tra i commenti dell'App stessa all'interno del Play Store dove gli utenti oltre ai crash si lamentano di una certa lentezza e della difficoltà nello sogliare le pagine dei documenti.

Questi problemi di giovinezza non devono comunque sminuire assolutamente il grande lavoro di porting di una delle suite per la produttività open source più apprezzate dagli utenti del web. Inoltre, gli sviluppatori, oltre a richiedere il supporto degli utenti per ricevere feedback sul funzionamento dell'App, annunciano che in futuro arriveranno molte altre funzionalità.

La speranza è che nel prossimo futuro sia possibile portare l'intera suite LibreOffice su Android e non solo un semplice visualizzatore.

Requisiti tecnici

Per poter iniziare a provare sul proprio dispositivo Android la suite LibreOffice Viewer, è necessario disporre almeno della versione Android 4.0 o successive. Inoltre, l'utilizzo è consigliato soprattutto sugli schermi di grandi dimensioni dei tablet pc dove poter sfruttare al meglio l'ampia visuale offerta che permette di gestire correttamente i documenti aperti di grandi dimensioni.

Ti consigliamo anche

Download:
Android