LangOver è un programma per computer con sistema operativo Windows e dedicato alle traduzioni, offerto dallo sviluppatore in download gratuito con licenza freeware. Si basa sul motore di Google Translate, affidabile e in continuo miglioramento grazie al sistema di machine learning impiegato dal gruppo di Mountain View e ai feedback raccolti dagli utenti.
È dunque uno strumento che può tornare utile agli studenti oppure a chi per lavoro si trova a scrivere prendendo come fonti articoli o pagine Web scritte in una lingua diversa dalla propria. Tra le funzionalità incluse c'è anche Reverse Text, indirizzata a coloro che hanno la necessità di tradurre da lingue che si scrivono e leggono da destra a sinistra, ad esempio l'arabo.
Dal test di LangOver condotto per scrivere questa recensione sono emersi due aspetti decisamente migliorabili: il primo riguarda il layout dell'interfaccia, che potrebbe essere maggiormente curato dal punto di vista dell'aspetto grafico, l'altro le combinazioni di tasti predefinite che possono entrare in conflitto con quelle di altri software come il browser Chrome. Quest'ultimo problema è comunque risolvibile cambiandole all'interno delle impostazioni.