Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Kingsoft Antivirus 2012

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: SP5.7

Dimensione: 13.6Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: SP5.7

Dimensione: 13.6Mb

Kingsoft Antivirus 2012 è il software per la ricerca e l'eliminazione di virus, trojan e altri software pericolosi, sviluppato da Kingsoft.

L'azienda, fondata nel 1989 in Cina, è già celebre per altri software di manutenzione e sicurezza come Kingsoft PC Doctor, Kingsoft Internet Security 9 Plus ma anche per la propria suite Office che, distribuita gratuitamente, ha conquistato una discreta parte di utenti.

Il software che approfondiremo a breve si scontra con altri antivirus ormai divenuti molto celebri come Kaspersky Antivirus oMcAfee AntiVirus 2013 ma ha, dalla sua parte, due fattori: l'esperienza della software house e la caratteristica di essere completamente gratuito e senza versioni Plus a pagamento.

Installazione super-facile

Iniziamo ad analizzare il software partendo, come di consueto, dal processo di installazione. Il file di setup si scarica in pochi secondi ed è sorprendentemente leggero, poco meno di 14 MB.

La semplicità di utilizzo deve essere un fattore molto importante per Kingsoft: se l'installazione classica, ovvero quella composta da poche schermate per la copia dei file, viene classificata come "semplice", allora questo antivirus ha un'installazione super-semplice.

Una volta avviato l'eseguibile, infatti, compare una finestra esteticamente molto curata composta dal box che ci consente di cambiare il percorso di destinazione del software e dal pulsante che avvia l'installazione; una volta premuto, comparirà una barra di progresso che, con un effetto scintillante, installa in pochi secondi il programma.

In meno di 10 secondi ci siamo ritrovati davanti alla schermata principale dell'antivirus che ci ha subito notificato la presenza di un aggiornamento delle definizioni dei virus.

Interfaccia accattivante e colorata

La schermata che si presenta davanti all'utente è esteticamente accattivante in quanto molto colorata, con effetti di selezione e un menù circolare che propone delle scorciatoie per le varie sezione del software. Altri 5 icone colorate sono poste nella barra in alto e dividono l'interfaccia in 5 macro aree ovvero Home, Virus Scan, Defense, AntiHacker e Utilities.

Altre icone più piccole ci permettono di accedere alla Impostazioni, ai file di log, alla quarantena e allo status della connessione cloud.

La sezione Home propone varie icone che ricordano i vari componenti da tenere sotto controllo del nostro computer; cliccando su ognuna di queste ci viene notificato se la protezione per quel componente è attiva e ci permette di conoscerne i dettagli.

I componenti sono System, IM, Video, Web, Download, USB e Anti-Hacker che, rispettivamente, consentono di monitorare la presenza nel sistema di malware e affini, i software di Istant Messaging, i video online, i contenuti web, i file scaricati, le periferiche USB e le backdoor.

È inoltre presente un'icona per avviare una scansione rapida, che si occuperà di effettuare uno scannig nelle zone più sensibili, alla ricerca di virus.

Teniamo sotto controllo le porte USB

La stessa scansione rapida la si può avviare tramite la sezione Virus Scan: questo pannello consente infatti di avviare tre tipi di scansioni che, alla stessa maniera di altri antivirus, si possono classificare in Completa, Personalizzata e, come già detto, Rapida.

E' inoltre possibile avviare la scansione dei dispositivi USB: quest'ultimi vengono gestiti in maniera particolare daKingsoft Antivirus. Quando avviamo il programma, infatti, se è collegato un dispositivo USB, comparirà una piccola icona fluttuante a forma di penna USB.

L'icona permette un accesso veloce all'"USB Defense" ovvero al componente che tiene sotto controllo le penne USB e gli hard disk esterni permettendone non solo la scansione, ma anche la visione delle proprietà e la rimozione sicura dell'hardware che, nei nostri test, funziona egregiamente.

Vista che il componente di scansione è il fulcro di un antivirus lo abbiamo testato scaricando gli EICA Test Virus: una volta completato il download, il componente web ha subito iniziato la scansione dei file ma li ha segnalati come software sicuro.

Il risultato è poi cambiato facendo una scansione dei file, dove sono stati così rilevati i malware e i trojan di test.

Non solo antivirus

Tramite la terza sezione, ovvero Defense, si possono gestire, tramite degli interruttori, le difese passive attivate di default: in questo pannello è possibile attivare o disattivare le difese Web, System, Video, USB, IM e Download, consultare i log delle scansioni e valutare le eccezioni, ovvero la lista delle applicazioni considerate sicure dall'utente.

La sezione AntiHacker ospita due funzionalità: la prima consente di scansionare il sistema alla ricerca di backdoor e di configurazioni rischiose, mentre un menù sulla destra consente di attivare o disattivare altre 4 funzionalità di protezione.

Nell'ultimo pannello, Utilities, troviamo i componenti Vul Fix, Schedule e AppMan: il primo, dopo aver effettuato una scansione del sistema, rileva e corregge eventuali vulnerabilità; la seconda consente di schedulare una scansione automatica del sistema inserendo l'ora, il giorno e la periodicità; la terza restituisce l'elenco dei processi attivi e ne specifica alcune informazioni come il PID, il percorso, la memoria occupata, ecc.

Conclusioni

In conclusione Kingsoft Antivirus è un buon software antivirus: fra i suoi pregi non possiamo che ricordare l'installazione rapida e la GUI esteticamente curata e facile da usare; fra i difetti segnaliamo il fatto che il funzionamento di alcuni componenti di protezione, come quelli AntiHacker, non sono chiari e che nel software non è compreso un vero e proprio firewall.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop