Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Kaspersky Virus Removal Tool

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 20.0.10.0 (01/09/2022)

Dimensione: 162.00Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 20.0.10.0 (01/09/2022)

Dimensione: 162.00Mb

Pregi

  • Interfaccia semplice

Difetti

  • Non localizzato in italiano
  • Il database dei virus non si aggiorna automaticamente
  • Non fornisce una protezione in tempo reale

Kaspersky Virus Removal Tool è un potente programma che permette di ricercare ed eliminare minacce informatiche come virus, malware e trojan da un computer Windows. Non è un vero e proprio antivirus, perché non fornisce nessuna protezione in tempo reale, ma solo permette di effettuare una precisa e accurata scansione del nostro computer.

Kaspersky Virus Removal Tool può essere utilizzato in parallelo ad altri antivirus o programmi analoghi, magari per effettuare un controllo incrociato nei casi in cui l'antivirus principale non dovesse funzionare correttamente. Oppure è utilizzabile per ripulire quei computer nei quali la sicurezza non è mai stata curata. L'efficacia di questo programma è garantita e conoscendo la grande affidabilità di Kaspersky non ne avevamo dubbi, dall'uso dello stesso algoritmo delle potenti suite per la sicurezza Kaspersky Anti-Virus e AVZ.

Kaspersky Virus Removal Tool è gratuito ed è disponibile in più lingue, anche se al momento, nell'ultima sua release, la lingua italiana purtroppo non è inclusa. Tuttavia la semplice interfaccia grafica aiuta anche i meno esperti a gestire il programma, anche perché le opzioni a disposizione sono davvero molto poche. Molto utile la possibilità di utilizzarlo anche nelle macchina pesantemente compromesse per essere utilizzato come soluzione ultima prima di un'eventuale formattazione.

Sebbene questo software sia efficace, come tutti i prodotti di Kaspersky, non integra purtroppo la possibilità di aggiornare automaticamente le definizioni del database dei virus. Un problema non da poco, soprattutto perché il programma è piuttosto corposo e doverlo riscaricare ad ogni suo aggiornamento può essere una seccatura. Il tool non richiede un'installazione nel sistema in uso ed al termine della sua attività può essere chiuso, in quanto non fornisce una protezione in tempo reale. Dopo aver accettato la licenza d'uso, occorre solo attendere la sua inizializzazione prima dell'apertura della finestra principale. Tra le poche opzioni che ci vengono date a disposizione, la possibilità di selezionare le aree del sistema operativo da verificare.

Kaspersky Virus Removal Tool integra anche l'opzione Manual Disinfection, attraverso un insieme di parametri da utilizzare in modalità console. La disinfezione manuale è a dire la verità molto scomoda, soprattutto quando si ha la possibilità di lasciare fare tutto al programma in automatico. Questa opzione permette in sintesi di ottenere un report completo dello status del sistema operativo, inviarlo al supporto Kaspersky e aspettare lo script per la rimozione delle minacce, inviato dal supporto stesso.

L'interfaccia grafica è davvero molto semplice. Al di la' di scegliere le aree in cui effettuare la scansione, non potremo configurare niente altro. La scansione si avvia con un click e il programma inizierà la sua verifica. Il tempo per concludere il processo di verifica dipende molto dalla potenza del vostro computer e dalla quantità di file presenti in esso. Tuttavia i tempi sono in linea con quelli dei normali antivirus, e dunque non velocissimi.

In definitiva Kaspersky Virus Removal Tool è un programma per la rimozione delle minacce informatiche come virus e malware da avere sempre sotto mano. Qualora il vostro antivirus principale non facesse il suo dovere o doveste eliminare virus piuttosto resistenti, questo programma potrebbe essere la soluzione ideale per risolvere i problemi più gravosi.

Kaspersky Virus Removal Tool funziona davvero molto bene ed è consigliabile lasciarlo agire in maniera del tutto automatica. Unica limitazione, il fatto che è necessario riscaricare ogni volta il programma, quando Kaspersky decide di rilasciare un nuovo aggiornamento del database delle definizioni dei virus. Può essere infine utilizzato anche in PC con Windows 10 (32/64 bit).

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop