Iona PDF Converter è un'applicazione sviluppata dalla software house IonaWorks Corporation, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android e iOS. La distribuzione avviene tramite le piattaforme Play Store di Google e App Store di Apple, in vendita rispettivamente al prezzo di 0,72 euro e 0,89 euro.
Come ben comprensibile già dal nome si tratta di uno strumento dedicato alla conversione dei documenti in PDF, con supporto garantito per la maggior parte dei formati più comuni e utilizzati, come DOC, XLS, PPT, DOCX, XLSX, PPTX, HWP, TXT. Assicurata la compatibilità anche per le immagini JPEG, PNG, BMP, GIF, WMF ed EMF.
Il funzionamento di Iona PDF Converter è molto semplice e alla portata di tutti, anche dei meno esperti. Dopo aver lanciato l'app è sufficiente selezionare dalla memoria interna il file da convertire e poi premere il pulsante "Save as PDF": pochi secondi e l'operazione sarà portata a termine, così da poter successivamente condividere il proprio documento, stamparlo o archiviarlo. Una precisazione: il processo avviene in locale, senza dunque effettuare l'upload su server remoto, garantendo il pieno rispetto della privacy.