Ci sono un sacco di estensioni del browser che promettono di bloccare un particolare tipo di oggetto: cookie, script, annunci e così via. HTTP Switchboard è un'estensione per Chrome che va oltre e consente di vietare o consentire selettivamente qualsiasi tipo di richiesta.
Per iniziare, basta installare l'estensione, quindi puntare ad un URL in cui ci sono un sacco di annunci, script e altro ancora. Plugins e frames sono bloccati di default, quindi si dovrebbe immediatamente trovare un sito veloce e più leggero. Tale sito ci serve come test in modo che HTTP Switchboard potrà donarvi un rapporto dettagliato su tutto.
Se il rapporto mostra i cookie, script, immagini e altro ancora ritenuti fastidiosi, allora si potrebbe decidere di bloccarli in futuro e per farlo basta cliccare su "annoying-adverts.com" in modo che diventano in rosso e il gioco è fatto.
E' anche possibile bloccare un particolare tipo di contenuto, semplicemente cliccando la colonna nella griglia oppure si può bloccare i contenuti specifici da un particolare dominio selezionando la cella della griglia di riferimento.
Come con qualsiasi strumento simile, ci vuole tempo per capire che cosa è necessario consentire a un sito per farlo funzionare correttamente, dunque è necessario spendere un pò di tempo in tentativi ed analisi dei contenuti.