Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Linux

HTML Tidy

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Team HTML Tidy

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione:

Dimensione: 0.11Mb

Autore: Team HTML Tidy

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione:

Dimensione: 0.11Mb

HTML Tidy è uno dei più antichi e noti validatori HTML sviluppati anche per Linux. Diffuso in decine di versioni e integrato in molti programmi di editing, è stato sviluppato per la prima volta da Dave Ragget, grande divulgatore e membro del Consorzio WWW. Ora il progetto è sostenuto da un team di sviluppatori ed è stato accolto nella comunità di Source Forge.

Tidy è in grado di verificare gli errori del vostro codice HTML e di restituire il file modificato e parzialmente corretto. La versione che mettiamo a disposizione in queste pagine fuziona da console a riga di comando in tutti i sistemi Linux. Il programma è stato integrato, grazie alla sua natura open source, in molti editor diffusi sul mercato, come ad esempio Jedit.

Per funzionare Tidy ha bisogno che il file da controllare sia presente sull'hard disk. A questo punto non resta altro da fare che avviare il comando e aspettare che vengano mostrati a video gli errori e, subito alla fine del documento, le soluzioni suggerite. È anche possibile far scrivere su un file l'intero rapporto, senza doverlo leggere sul video. Il tutto viene mostrato in lingua inglese.

L'utilizzo di Tidy può essere associato anche ad un file di configurazione. Le possibili opzioni da inviare al programma sono molte e ben descritte nella documentazione scaricabile a parte. Nel file di configurazione possono essere specificati, ad esempio, nuovi tag da considerare, le opzioni per il DOCTYPE, il livello di controllo e così via.

L'utilizzo più comune avviene con la seguente sintassi: ./tidy -f errs.txt -m index.html. In questo modo il programma controlla il file index.html presente nella sua stessa directory, se possibile lo modifica secondo i parametri di configurazione standard e infine scrive sul file errs.txt gli errori generati e le soluzioni suggerite.

La versione che presentiamo in queste pagine è in formato archiviato e compresso. Per decomprimere il file basterà digitare il comando tar xzvf tidy_linux_x86.tgz; per eseguirlo si dovrà entrare nella directory bin ed eseguirlo secondo la sintassi mostrata sopra. Il programma è rilasciato sotto W3C license riconosciuta come open source dalla Open Source Initiative (OSI).

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop