Sappiamo bene che chi crea pagine Web deve creare pagine che siano particolarmente leggere e veloci nel caricamento. Occorre quindi prestare grande attenzione alla creazione di immagini, ma non solo. Il codice delle pagine, quando creato con editor HTML (FrontPage, Hotdog, DreamWeaver ecc), può risultare particolarmente pesante. Per evitare questi piccoli inconvenienti è spesso necessario un estenuante lavoro di sfoltimento del codice, che se fatto manualmente può risultare spesso lungo e noioso.
HTML Shrinker Light consente di: eliminare gli "a capo", gli spazi inutili, i commenti non necessari, i bytes persi dagli script e dalle applet.
Questa versione di HTML Shrinker presenta in particolare un nuovo dialogo opzioni stile tabelle, mentre alcuni problemi legati al contenuto dei tags textarea, ad alcuni script ed agli spazi sono stati risolti. Le opzioni del menu Remove sono state spostate dalla finestra principale al tab Rules che si trova nel box di dialogo Opzioni. Inoltre è stata implementata la parte relativa agli help, mediante l'inserimento dei bottoni contraddistinti dal segno ?. I produttori assicurano, tra l'altro, che le performances di velocità del programma sono aumentate del 10%. Infine l'avviso di restore ora appare soltanto ogni qual volta si utilizza appunto la funzione restore.
Il controllo effettuato da HTML Shrinker si estrinseca su elementi secondari e non sulla correttezza di merito del codice. Di conseguenza si otterranno dei buoni risultati di "alleggerimento" con quelle pagine create con editor HTML scarsamente predisposti a controllare questi elementi, mentre pagine create con il più tradizionale notepad, daranno risultati meno evidenti. Ricordiamo che per il corretto funzionamento del programma è necessario che sul proprio Pc siano installate le librerie runtime di Visual Basic 5.0.