Hetman Photo Recovery è un programma per computer Windows che serve, come si può intuire già dal nome, a riparare i file immagine. Una necessità che può insorgere, ad esempio, quando si scattano fotografie salvate dalla macchina su una scheda di memoria danneggiata, in cui alcuni settori sono corrotti. Ancora, lo strumento può tornare utile quando si elimina per sbaglio un album o una cartella.
La procedura è semplice, alla portata di tutti e non richiede alcuna competenza tecnica. Si tratta di un processo guidato step-by-step, in tre passaggi: si seleziona la sorgente dei file da recuperare, la destinazione e si avvia l'operazione. Pieno supporto garantito al formato RAW (oltre ovviamente a JPEG, PSD, TIFF, PNG, BMP e GIF), utilizzato dai fotografi per disporre di una maggiore liberà d'azione in fase di post-produzione.
La versione dimostrativa di Hetman Photo Recovery è distribuita in download gratuito e permette di testarne le funzionalità (con alcune limitazioni), mentre quella completa è in vendita sul sito ufficiale al prezzo di 59,88 dollari. L'interfaccia è disponibile solo in lingua inglese, non in italiano.