Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

HDD Regenerator

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Shareware

Lingua: inglese

Prezzo: 59.95

Versione: 2011

Dimensione: 7.90Mb

Autore:

Licenza: Shareware

Lingua: inglese

Prezzo: 59.95

Versione: 2011

Dimensione: 7.90Mb

HDD Regenerator è un software dedicato alla manutenzione del disco rigido, elemento essenziale nell'architettura di un elaboratore in quanto preposto all'archiviazione dei dati, sistema operativo incluso. Il suo obiettivo è quindi quello di effettuare operazioni di scansione dell'hard disk al fine di rilevare eventuali difetti o errori e, eventualmente ve ne siano, consente anche di eseguire procedure di recupero volte a far sì che tali problematiche vengano risolte e non rappresentino un pericolo per l'integrità delle informazioni archiviate.

Interfaccia

Mediante un'interfaccia grafica studiata per essere il più possibile essenziale, puntando al nocciolo della questione senza perdersi in fronzoli, è possibile quindi eseguire una scansione manuale in un semplice click. Una volta avviata, tale scansione richiede risorse in alcuni casi anche abbastanza elevate, soprattutto nel caso in cui si abbia a disposizione una macchina non particolarmente recente dal punto di vista della componentistica hardware. Il consiglio è quindi quello di eseguire le scansione nelle fasi in cui non si necessita di utilizzare il proprio computer per altri scopi, lasciando campo libero ad HDD Regenerator affinché possa controllare nei dettagli l'hard disk.

Qualora vengano riscontrati errori, HDD Regenerator li segnala e chiede l'autorizzazione a proseguire in un'operazione di recupero: in generale, tale procedura ha dato dimostrazione di essere sufficientemente affidabile, riuscendo a recuperare settori di hard disk danneggiati fisicamente, benché non rappresenti sicuramente una soluzione a gravi di grave entità, soprattutto di natura fisica. Il processo di recupero è legato alla quantità dei danni riscontrati dall'applicazione, ma in genere non richiede tempi eccessivamente lunghi.

Funzionalità

Uno dei punti di forza di HDD Regenerator è l'indipendenza dal particolare file system adoperato per formattare il disco rigido da analizzare: l'applicazione è in grado di porsi ad un livello di astrazione più basso, agendo direttamente sul disco in quanto tale e potendo così potenzialmente operare anche su hard disk privi di formattazione. In ogni caso, HDD Regenerator si adatta alla configurazione scelta dall'utente, rivelandosi un utile alleato in qualsiasi circostanza. Particolarmente interessante è invece una funzionalità che viene in soccorso degli utenti qualora l'applicazione non riesca a riparare qualche settore: in tal caso, infatti, il software lancia un allarme che avvisa l'utente circa l' impossibilità di ripristinare il disco rigido, ma contemporaneamente consente l'accesso in lettura ai dati archiviati in tali settori, così da offrire la possibilità di crearne copie di backup, anche nel caso in cui siano inaccessibili per molte altre applicazioni.

Le operazioni di manutenzione offerte dal software in questione, come detto, possono essere eseguite anche mantenendo il sistema operativo in uso attivo, ma allo stesso tempo viene offerta la possibilità di creare dispositivi di avvio esterni, quali ad esempio CD/DVD oppure chiavette USB, da utilizzare come ausilio ulteriore qualora non si riesca ad accedere a Windows. Tra le altre funzioni, inoltre, spicca la presenza di un sistema di monitoraggio che allerta l'utente qualora la situazione del disco venga ritenuta potenzialmente rischiosa, consentendo così di correre ai ripari prima che un particolare settori si danneggi irrimediabilmente.

HDD Regenerator può essere utilizzato sia dagli amministratori di sistema che da utenti meno esperti, non richiedendo particolari conoscenze e non necessitando di complicate procedure di configurazione: quella di default, infatti, si adatta alla quasi totalità delle circostanze e consente di concentrarsi esclusivamente sull'utilizzo delle funzioni principali del software. L'interfaccia grafica, d'altro canto, sembra avere anch'essa l'obiettivo di evitare di disperdere l'utente: soltanto pochi pulsanti ed alcuni avvisi compongono la schermata principale ed il menu di configurazione non risulta essere particolarmente complicato da utilizzare.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop