Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

HD Tune Pro

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Shareware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 5.60

Dimensione: 2.23Mb

Autore:

Licenza: Shareware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 5.60

Dimensione: 2.23Mb

HD Tune Pro è uno strumento per computer Windows con cui è possibile ottenere diverse informazioni sul disco fisso presente sul PC potendo contestualmente testarne e valutarne prestazioni ed affidabilità. Il programma è distribuito a pagamento ma la versione di prova permette di testarne le qualità. In alternativa è disponibile una variante gratuita dell’applicativo anche se priva delle maggior parte delle funzionalità più importanti.

HD Tune Pro permette agli utenti di arrivare a scoprire ogni dettaglio operativo del disco fisso del PC. Il tutto con una discreta facilità grazie ad un’interfaccia utente abbastanza ben strutturata anche se localizzata solo in lingua inglese. Va sottolineato, però, che l’interfaccia non spicca sicuramente per bellezza, risultando abbastanza datata, ma questo non pregiudica la piacevolezza d’uso dell’applicativo.

L'applicazione presenta, dunque, molte funzionalità che l’utente potrà sfruttare. Per esempio, gli utenti potranno scoprire tutti i dettagli tecnici del disco fisso, compresa la marca, il modello ed il firmware di gestione. Attraverso specifici benchmark, il programma permette di rilevare importanti dati operativi come le velocità di trasferimento, le temperature d’utilizzo, il grado di occupazione della CPU e tanti altri dettagli tecnici.

Molto importante la funzione che permette agli utenti di scoprire il grado di salute e l’integrità del disco fisso grazie all’utilizzo della tecnologia S.M.A.R.T.. Si tratta di un’opzione davvero utile che aiuta a prevenire rotture del disco fisso consentendo di salvare per tempo tutti i dati più importanti.

Tra gli altri dati rilevabili dall’applicativo, le eventuali partizioni del disco presenti, il suo numero di serie, gli errori e tantissimo altro ancora. Non manca anche una comoda funzione di sicurezza che permette di cancellare definitivamente i dati dal disco o da una sua partizione. Utile, soprattutto quando si vuole ripulire il PC prima di venderlo o di darlo a persone terze.
Il programma permette, infine, di salvare un’immagine della schermata principale in formato PNG per archiviare tutti i principali dati rilevati.

HD Tune Pro sebbene sia un programma sostanzialmente molto banale da utilizzare, è indicato prevalentemente ad una platea di esperti. I dati rilevati, infatti, possono essere comprensibili solo agli utenti che hanno familiarità con i sistemi operativi e con la gestione delle periferiche hardware.

Per loro, HD Tune Pro rappresenta uno strumento importante per l’analisi delle prestazioni e dello stato di salute del disco fisso. Da rilevare, inoltre, che l’applicativo supporta l’analisi anche dei più recenti dischi SSD e di Windows 10.

Abbiamo infatti provato questa interessante utility proprio su una macchina dotata dell’ultimo sistema operativo di Microsoft con ottimi riscontri.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop