Nella versione 5 di Macromedia Flash (disponibile per il download anche nella nostra sezione dedicata) è disponibile un linguaggio di scripting che permette di rendere interattivi e più flessibili le animazioni. Già integrato nella versione precedente (la 4), il linguaggio di scripting trova nella versione 5 la piena maturità, diventando uno strumento flessibile di gestione delle azioni in Flash. Basato sulle specifiche ECMA-262, le stesse che formano lo standard del linguaggio Javascript, questo linguaggio di scripting è reso facilmente comprensibile dalla guida che vi presentiamo oggi e che si aggiunge alla guida principale dedicata interamente a Flash recensita la settimana scorsa.
La guida allo scripting è distribuita in formato .pdf "zippato". È necessario dunque avere a disposizione ad esempio Acrobat Reader, disponibile ovunque nella rete e scaricabile gratuitamente dal sito del produttore.
Diciamo qui di seguito l'elenco dei capitoli in cui sono divide le 432 pagine della guida che, come al solito quando si parla di Macromedia, è molto professionale.
Introduzione Guida introduttiva
Capitolo I Introduzione ad ActionScript
Capitolo II Creazione di script con ActionScript
Capitolo III Creazione di contenuto interattivo con ActionScript
Capitolo IV Uso dei clip filmato
Capitolo V Integrazione di Flash nelle applicazioni Web
Capitolo VI Risoluzione dei problemi relativi ad ActionScript
Capitolo VII Dizionario di ActionScript
APPENDICE A Precedenza e associatività degli operatori
APPENDICE B Tasti della tastiera e valori dei codici tasto
APPENDICE C Messaggi di errore