Quello che vi presentiamo oggi non è un programma, ma una guida alla versione 5 di Flash. Ci sembra utile mettere a disposizione di chiunque il testo di riferimento della casa produttrice di Flash. La guida che vi presentiamo è infatti quella ufficiale della Macromedia e copre tutti gli aspetti della costruzione di animazioni con Flash 5. La guida, di cui forniremo una breve descrizione, è in formato PDF compresso. Una volta terminato il download del software è necessario decomprimerlo con Winzip e successivamente leggerlo con un software che permette di interpretare i file .PDF come ad esempio Acrobat Reader.
Le 370 pagine sono suddivise in 14 capitoli che esaminano tutti gli aspetti della costruzione, ottimizzazione e pubblicazione di un filmato fatto con Flash 5. Mancano i riferimenti approfonditi al potente e rinnovato linguaggio di scripting integrato nell'ultima versione del tool di authoring. L'argomentoè oggetto di un'altra guida specifica.
I capitoli sono così divisi:
Introduzione Vengono presentate le maggiori novità della nuova versione di Flash e le procedure per l'installazione.
Capitolo I: Esercitazione Procedure principali, utilizzo delle opzioni più comuni, introduzione all'interfaccia.
Capitolo II: Concetti fondamentali di Flash L'ambiente di lavoro di Flash, introduzione alla grafica vettoriale, uso dei principali strumenti, operazioni con i file.
Capitolo III: Disegno Uso di flash come strumento di disegno: i tool più comuni, tracciamento delle linee, modifica e colorazione delle forme.
Capitolo IV: Operazione con i colori Uso della tavolozza, uso delle opzioni di riempimento e di tratto.
Capitolo V: Uso di immagini importate Inserimento, modifica e conversione delle immagini di altri formati in Flash.
Capitolo VI: Aggiunta di audio Uso dell'audio in Flash: concetti fondamentali e impostazioni pratiche.
Capitolo VII: Operazioni con gli oggetti Operazioni sugli elementi utilizzati in Flash: modifica, animazione, posizionamento.
Capitolo VIII: Uso dei livelli Uso dei livelli per la gestione di più animazioni parallele.
Capitolo IX: Uso del testo Creazione, modifica, colorazione e posizionamento del testo in flash
Capitolo X: Uso dei simboli e delle istanze Il cuore di Flash: i simboli e il loro uso nei filmati (istanza).
Capitolo XI: Creazione di animazioni Informazioni per la creazione e l'ottimizzazione delle animazioni.
Capitolo XII: Creazione di filmati interattivi Informazioni su ActionScript e sulle modalità di interazione con gli utenti.
Capitolo XIII: Creazione di filmati stampabili Una novità di flash: la possibilità di stampare i contenuti dei file.
Capitolo XIV: Pubblicazione ed esportazione L'atto finale: pubblicazione del filmato ed integrazione in una pagina HMTL.