Google Play Music Desktop Player è un lettore musicale per computer Windows, Mac e Linux dedicato a chi utilizza il servizio di streaming Google Play Musica. Si tratta di un programma sviluppato da Samuel Attard e distribuito in download gratuito, che offre un livello di personalizzazione molto più elevato rispetto a quanto offerto dal player ufficiale di bigG.
Può essere eseguito in modalità finestra, a tutto schermo o ridotto a icona, consente di scegliere tra due temi (Light e Dark) per il layout dell'interfaccia, ognuno dei quali con diverse colorazioni, visualizza le notifiche sul desktop con le informazioni sui brani, supporto l'interazione mediante i pulsanti multimediali della tastiera e molto altro ancora. Si ricorda inoltre che il software è frutto di un progetto open source e che chiunque può contribuire al suo miglioramento.
Chi lo desidera può inoltre supportare il lavoro dello sviluppatore effettuando una donazione attraverso il sito ufficiale. Infine, si segnala che è possibile utilizzare Google Play Music Desktop Player in accoppiata con l'applicazione Remote for GPMDP, che permette di controllare la riproduzione dei brani su PC attraverso uno smartphone o un tablet Android.