Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Android

Google Keep

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 3.0.0.3

Dimensione: 8.4Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 3.0.0.3

Dimensione: 8.4Mb

Pregi

  • Semplice ed intuitivo
  • Integrazione con Google Drive

Difetti

  • Ad oggi disponibile solo per android

Google Keep è un'applicazione per dispositivi Android sviluppata da Google stessa con cui poter scrivere note ed appunti direttamente dal proprio smartphone. Un applicativo che si pone in netta concorrenza con il più noto Evernote, oggi utilizzato su molte piattaforme mobili. Il vantaggio diGoogle Keep rispetto alla concorrenza è la sua perfetta integrazione con i servizi di Google ed in particolare con Google Drive. Si perché tutti i documenti che andremo a creare verranno sincronizzati direttamente sul servizio di cloud hosting di Google su una cartella dedicata.

Installare Google Keep

Google Keep , come per tutte le applicazioni android, si scarica e si installa direttamente dal Play Store, cioè dal market delle applicazioni dei nostri smartphone e tablet pc android.

Dunque, installazione immediata e del tutto automatica senza nessun nostro intervento. Inoltre, l'applicazione è molto leggera (poco più di 1MB) e dunque è possibile scaricarla anche in mobilità sotto rete 3G senza erodere eccessivamente il nostro traffico dati mensile.

Primo avvio e interfaccia utente

Google Keep al primo avvio ci chiederà di collegare l'applicazione al nostro account Google. Nel caso sullo smartphone fossero presenti più account di Google, sarà necessario scegliere quello da voi preferito, ricordando che i dati verranno salvati nell'account Drive collegato.

L'interfaccia dell'applicazione è molto bella e soprattutto molto semplice da utilizzare. La sua intuitività non è un caso, perché Google ha lavorato molto per offrire la massima funzionalità per poter prendere appunti in mobilità velocemente e senza perdersi nei meandri di complicati menu.

Le principali funzionalità sono infatti ben messe in evidenza in alto e con un semplice tap sullo schermo potremo immediatamente creare una nota o un appunto. Tutte le note archiviate potranno essere visualizzate in colonna singola o in colonna doppia.

Come funziona

Google Keep nasce per prendere appunti in mobilità velocemente e soprattutto con grande facilità. Avviata l'applicazione, avremo la possibilità di creare immediatamente una nota iniziando a digitare il testo nel campo "Aggiungi Nota". Iniziando a scrivere avremo poi la possibilità di espandere a pieno schermo il campo di digitazione e cambiare il colore della nota.

Tornando all'inizio, sotto il campo "Aggiungi Nota", troveremo una barra con quattro pulsanti: il primo ci offre la possibilità di creare una nota più corposa con tanto di titolo e testo, il secondo per creare una to do list, il terzo per creare una nota vocale e il quarto per scattare una foto da inserire in una nota.

Molto comoda la possibilità di cambiare lo sfondo alle note, opzione all'apparenza semplice, ma che ci da la possibilità di organizzare meglio le note scritte.

Ma probabilmente la caratteristica più interessante di quest'applicazione è la sincronizzazione delle note su Google Drive. I documenti scritti da noi saranno raggiungibili attraverso l'indirizzo dedicato https://drive.google.com/keep/ da dove sarà possibile non solo visualizzarli ma anche scriverne di nuovi. L'integrazione con il servizio cloud di Google è fantastica perché avremo la possibilità di accedere alle note e agli appunti ovunque, sia su un qualsiasi dispositivo mobile android che su di un qualsiasi computer.

Infine, molto comoda la presenza nell'applicazione di un motore di ricerca che ci consentirà di trovare le note e gli appunti che ci interessano quando il loro numero inizierà ad essere rilevante. Ovviamente Google Keep si sfrutta meglio sui tablet pc dove lo schermo di maggiore dimensioni permette di gestire meglio le note.

Come va

Abbiamo provato Google Keep su di un Galaxy S3 con ottimi riscontri. L'interfaccia utente è davvero comoda da utilizzare anche con una sola mano per prendere appunti al volo. Siamo riusciti a scrivere brevi to do list e note in pochi istanti senza doverci concentrare particolarmente sull'applicazione. Confermata dunque la sua facilità e la sa immediatezza.

Decisamente apprezzabile la sincronizzazione dei documenti sul servizio Google Drive. Tutte le nostre note sono state caricate immediatamente online e sono risultate accessibili da una qualsiasi computer. Per chi farà molto uso dell'applicazione è anche disponibile un comodo Widget per richiamare velocemente le note dalla UI del telefono.

In definitiva, un ottimo modo, veloce e pratico per prendere appunti in mobilità.

Ti consigliamo anche

Download:
Android