Google Hangouts è il sistema di messaggistica istantanea creato dal colosso di Mountain View per gestire le comunicazioni scritte su Android. Ma non tutti sanno che è anche possibile utilizzare Google Hangouts su Chrome: ecco come chattare con gli amici direttamente dal browser.
Come installare Google Hangouts su Chrome
Sebbene Google abbia in progetto di integrare il supporto a Google Hangouts su Chrome in modo diretto, per ora il team di sviluppo ha ideato un plugin installabile sul browser per chattare e videochiamare i propri contatti di Google Plus.
Per installare Google Hangouts su Chrome basta scaricare l'estensione e lanciarla.
Al termine dell'installazione, l'icona di un fumetto apparirà accanto alla barra degli indirizzi nel browser. Il colore dell'icona ci indicherà lo stato di Google Hangout:
- L'icona grigia indica che non è stato ancora effettuato il login all'interno del servizio di IM di Google;
- L'icona verde indica che lo stato dell'applicazione è impostato su on-line;
- L'icona verde con delle virgolette bianche al suo interno indica la presenza di messaggi ancora non letti.
Cliccando sull'icona grigia di Hangout, apriremo una finestra dove ci sarà richiesto di effettuare l'accesso al servizio. Una volta caricata la nuova schermata, avremo la lista contatti recenti di Google Plus contattati sul web o da smartphone, una barra di ricerca per scrivere un messaggio agli altri contatti e un tasto di opzioni per gestire le notifiche.
Tra le varie opzioni di notifica abbiamo la possibilità di posticipare i messaggi per un numero predefinito di ore (ideale per quando si è in riunione a lavoro o in posti dove non sono gradite suoneria e vibrazione), la possibilità di eliminare le suonerie e altre opzioni.
Quando un contatto ci scrive, la barra di Hangout con il suo nome diventerà verde e apparirà in rilievo sulla barra delle applicazioni di Windows; inoltre, le icone nel browser e nella traybar cambieranno grafica e nella lista contatti il nome dell'interlocutore verrà mostrato in grassetto, in modo da indicare alcuni messaggi non letti.
Cliccando sul nome del contatto, saremo in grado di leggere gli ultimi messaggi ed eventualmente rispondere con un altro messaggio o con una videochiamata.
A questo proposito, in ogni finestra abbiamo la possibilità di far partire una videochiamata attraverso l'icona della telecamera. Google Chrome ci chiederà di installare un altro plugin, completamente gratuito, per gestire al meglio le videochiamate con i vari contatti. Il servizio di videochiamata si appoggia a quello di Google Plus, in origine chiamato Hangouts+. A differenza di altri client di messaggistica e VoIP, Google Hangouts gestisce chiamate multiple con più contatti contemporaneamente, creando una sorta di ritrovo virtuale per amici.
Google Hangouts fornisce inoltre numerose informazioni sull'utente:
- Un'icona in basso ci mostrerà quali sono i messaggi letti dall'utente e qual è l'ultimo messaggio visualizzato;
- La stessa icona ci offre informazioni sul device utilizzato dall'utente (mostrando l'icona di uno smartphone, un tablet o un computer) per sapere sempre se stiamo disturbando o meno i nostri amici;
- Infine, il servizio mostra anche se l'utente sta chiacchierando al telefono e consentendoci di aspettare la fine della telefonata.
Google Hangouts in sintesi è uno strumento completo che permette agli utenti Google di rimanere in contatto massimizzando le prestazioni di messaggistica e VoIP in modo trasparente su tutti i dispositivi.