GhostWriter è un editor di testo pensato per favorire la concentrazione mentre si crea o modifica un documento, evitando qualsiasi tipo di distrazione. Gli elementi dell'interfaccia sono essenziali, con una barra dei menu in alto, la parte centrale per i testi e il conteggio delle parole digitate in basso. È distribuito in download gratuito per computer con sistema operativo Windows e Linux.
Tra le caratteristiche più interessanti si segnala la modalità Focus che, se attivata, mette in evidenza il singolo paragrafo (a scelta anche la singola frase o la singola parola) che si sta modificando. C'è anche la modalità Hemingway che permette di disabilitare le correzioni, un'aggiunta che forza a rimanere ancor più concentrati, riducendo gli errori dovuti a una scrittura troppo veloce o poco attenta.
In definitiva, GhostWriter è un ottimo editor, gratuito e leggero. Un download consigliato a tutti coloro che per vari motivi (lavoro, studio ecc.) si trovano a dover trascorrere parecchio tempo a scrivere o elaborare testi. L'interfaccia, interamente tradotta in italiano, è personalizzabile scegliendo fra due temi predefiniti. Non manca poi ovviamente la possibilità di modificare il font.