Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Funny Photo Maker

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.4.2

Dimensione: 48.30Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.4.2

Dimensione: 48.30Mb

Funny Photo Maker è un programma sviluppato dalla software house AnvSoft, disponibile su computer equipaggiati con sistema operativo Windows e distribuito in download gratuito grazie alla licenza freeware. Come ben comprensibile già dal nome, si tratta di uno strumento dedicato al fotoritocco e all'elaborazione delle immagini, che fa della semplicità di utilizzo e dell'accessibilità per chiunque i suoi due punti di forza principali.

Sebbene non sia possibile ottenere risultati di tipo professionale paragonabili a quelli di alternative ben più blasonate (e costose) come Photoshop, vengono messi a disposizione numerosi filtri e cornici da applicare in pochi secondi con qualche click del mouse. In questo modo, anche chi non ha conoscenze avanzate nell'ambito dell' editing grafico, può generare immagini simpatiche e divertenti da salvare nel disco fisso del proprio computer, stampare oppure condividere online via email e sui social network.

Interfaccia

L'interfaccia di Funny Photo Maker è tradotta completamente in italiano, anche se alcune voci sono state lasciate quasi inspiegabilmente in lingua inglese (ad esempio i pulsanti "Open Images" o "Language"). Nonostante questo piccolo dettaglio la comprensione dei menu e dei comandi non costituisce un problema, nemmeno per chi ha poca dimestichezza con le lingue straniere. Il layout della schermata principale, visualizzata ad ogni avvio del programma, è costituito da tre colonne: la prima a sinistra si chiama Photo Gallery e contiene un'anteprima di tutte le immagini aperte in precedenza, la seconda centrale mostra il risultato che si sta ottenendo con l'elaborazione (oltre alle voci "Modifica delle immagini originali" e "Modifica modello"), mentre la terza raccoglie tutte le cornici e gli effetti da applicare, suddividendoli per schede e categorie in modo da rendere più facile la navigazione. Eccole elencate di seguito.

  • Struttura: animal, billboard, calendar, game, holiday, money, booklet, movie, nature, photo frame, screen, sports, transparent, older templates;
  • Modifica faccia: expression, animal, celebrity, events, game, movie, magazine, nature, other, older templates;
  • Artistico: general, paint, lomo, lighting and colors, mood, stylish, sketch, collage, wave, distortion;
  • Collage: grid collage, 3D collage.

Come funziona e a cosa serve

Una volta aperto il software, per caricare una fotografia o un'immagine di propria scelta da elaborare basta fare click con il mouse sul pulsante "Aggiungi immagine" presente in alto a sinistra. "Edit" serve invece per aprire una schermata contenente alcuni strumenti di base per la modifica, come rotazione, ritaglio, aggiunta di un testo personalizzato o clipart, "Esporta" consente il salvataggio del risultato ottenuto sul disco fisso (specificando parametri come la risoluzione e il formato) oppure la condivisione sui social network (Facebook, Twitter e Flickr sono quelli supportati). I due tasti rimanenti sono dedicati alla regolazione dello zoom, ingrandendolo o riducendolo.

Come già detto in apertura, Funny Photo Maker è un'alternativa ai tradizionali software di fotoritocco dedicata principalmente a chi vuole ottenere in modo semplice e veloce immagini da condividere o stampare. Grazie alle numerose cornici proposte, alcune delle quali vanno scaricate manualmente al momento dell'utilizzo, è possibile ad esempio inserire la propria fotografia in un calendario, oppure visualizzarla nella vetrina di un negozio, in una carta da gioco, all'interno di una baconota, al fianco di personaggi celebri ecc. Nulla che non si possa ottenere con qualche conoscenza di base di editing fotografico, ma in questo caso a portata di click per tutti.

Punti di forza e lacune

Se sapete come gestire i livelli di un'immagine, utilizzare una maschera per la selezione o giocare con le opzioni di fusione armatevi di pazienza e provate alternative più complete e versatili come Photoshop o Gimp. Chi invece non si è mai avvicinato al mondo dell'editing grafico troverà molto probabilmente quanto desiderato tra gli strumenti offerti da Funny Photo Maker.

L'interfaccia migliorabile, qualche voce non tradotta e le poche opzioni di configurazione in fase di salvataggio non giocano di certo a favore del software, ma tenendo conto della distribuzione in download gratuito vale comunque la pena installarlo e provarlo.

Da segnalare, come spesso accade per altri programmi freeware, che durante la fase di setup viene chiesto all'utente di aggiungere alcune componenti extra (barra di navigazione Amazon) e modificare la pagina principale del browser (homepage di Amazon). Ovviamente è possibile rifiutare e proseguire senza compromettere il corretto utilizzo del software.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop