FlashForge 6.10 è un software funzionale e maneggevole con un' unica funzione e cioè quella di convertire i filmati e le animazioni create con Macromedia Flash in uno screen saver per Windows. L'intero programma funziona attraverso un wizard automatizzato e non prevede l'utilizzo dell'interfaccia. Una volta installato il programma basterà avviarlo, inserire il percorso del vostro filmato Flash (con estensione *.swf), indicare la directory in cui salvare il vostro file di screen saver e avviare il processo di conversione. Il risultato prodotto sarà un file eseguibile che, una volta avviato sul computer di destinazione, includerà il vostro screen saver assieme agli altri di Windows. Le funzioni del programma permettono di personalizzare alcune operazioni di creazione e installazione dello screen saver. L'intera procedura di creazione del file eseguibile verrà gestita da un wizard che consente, attraverso un percorso guidato, di selezionare oltre alle informazioni necessarie, anche alcuni utili opzioni:
Opzioni di installazione. Il file creato da FlashForge potrà essere compresso in modo da rendere più veloce la distribuzione. I messaggi di installazione possono essere personalizzati adattandoli alle proprie esigenze. E' possibile anche decidere quale evento avviare al termine dell'installazione, tra gli eventi è anche incluso la visualizzazione di un file read me scritto in formato testuale.
Anteprima Screen Saver. L'anteprima dello screen saver, accessibile dall'interno delle funzioni di salva schermo di Windows, è visualizzabile in due modalità: animata e statica. Nel primo caso, come abbiamo già detto, è necessario che all'interno del sistema sia presente il plug in Macromedia per la visualizzazione delle animazioni Flash. Se invece si volesse integrare anche un immagine di anteprima statica è possibile indicare a FlashForge di includere un'immagine BMP salvata in 256 colori e con una dimensione massima di 153x113 pixel. Lo screen saver prodotto sarà così integrato nella libreria di salva schermi gestita da Windows con il nome del file *.swf e potrà essere accompagnato anche da una preview. L'anteprima, se nel sistema è installato il plug in per la visualizzazione dei filmati Flash, sarà mostrata animata, altrimenti verrà visualizzato una semplice immagine statica. Lo screen saver è invece indipendente dalla presenza del plug in Macromedia e sarà visualizzato in ogni computer. FlashFore permette anche l'inserimento, all'interno dello screen saver, di un'immagine BMP cliccabile. Il link internet e il posizionamento dell'immagine possono essere decisi all'interno della sezione Settings Window. L'immagine dovrà essere salvata in formato a 256 colori.
Costi Ogni salva schermo installato potrà essere rimosso dal sistema mediante la normale procedura automatica di Windows. Il programma non registrato produrrà degli screen saver che funzioneranno solamente per 10 giorni dopo il primo utilizzo e la registrazione costa $60.