EMCO Remote Installer è un software per soli addetti ai lavori: sviluppato dal team ECMO, è disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. Permette di gestire l'installazione di programmi da remoto all'interno di una rete LAN, in modo centralizzato e veloce.
L'amministratore ha modo di distribuire pacchetti EXE, MSI e MSP all'interno del network, controllando nei minimi dettagli ogni step del processo, pianificando eventualmente l'operazione per le postazioni impegnate. L'interfaccia, disponibile in inglese, raccoglie tutti i menu e i comandi all'interno di un layout ben organizzato.
È possibile scaricare la versione gratuita di EMCO Remote Installer e metterne alla prova fin da subito le funzionalità. Il software viene offerto in due edizioni: la prima è denominata Free ed è gratuita, con strumenti di base e la possibilità di gestire fino a un massimo di cinque computer, mentre la seconda è la Professional senza alcuna limitazione e con caratteristiche avanzate. Per utilizzare quest'ultima è necessario acquistare una licenza, in vendita sul sito dello sviluppatore al prezzo di 69,00 dollari per 25 PC.