Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

EasyBCD

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.4

Dimensione: 1.8Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.4

Dimensione: 1.8Mb

Pregi

  • Ben fatto
  • Funzionale
  • Veloce

Difetti

  • Solo per mani esperte

EasyBCD è un programma molto potente che permette di modificare in maniera facile e veloce il bootloader di Windows. Si utilizza per creare un dual boot tra sistemi operativi diversi o per riparare il bootloader in caso di problemi. E' uno strumento essenziale per chi lavora molto sui sistemi operativi diversi da Windows come Linux, BSD e Mac OS X.

Non per tutti

Nonostante EasyBCD nasce per essere "facile" è un programma che va a modificare impostazioni fondamentali del sistema operativo. Sbagliare può significare compromettere irrimediabilmente il computer causando il mancato avvio del sistema operativo con ovvie spiacevoli conseguenze. EasyBCD va dunque utilizzato solo da mani esperte. In ogni caso è possibile reperire in rete buone guide all'uso. Per incrementare la sicurezza nelle operazioni, il programma permette di effettuare una copia di backup del bootloader in maniera tale che se qualcosa dovesse andare storto sarà sempre possibile tornare indietro.

Installare EasyBCD, un attimo di attenzione

In EasyBCD va prestata un minimo di attenzione per quanto riguarda l'installazione. Il programma richiede una connessione internet attiva in quanto andrà a scaricare una parte del software necessaria per completare tutte le fasi dell'installazione. Inoltre, è necessario che sul computer siano installate le librerie .Net Framework. In caso di loro mancanza, l'installer provvederà alla loro installazione diretta.

Rapido e veloce

EasyBCD offre agli utenti un'interfaccia utente molto chiara dove vengono disposte nella maniera giusta tutte le funzionalità offerte. Peccato solo per la mancanza della lingua italiana che avrebbe semplificato alcuni passaggi. Grazie a questo potente programma potremo riparare il bootloader in caso di problemi, modificare il disco di avvio, oppure creare un disco di boot USB. Inoltre potremo rinominare le entries inserite, modificare il default boot target, modificare il BCD timeout, nascondere il menu di avvio e personalizzare la sequenza di boot del computer personale.

Tutti strumenti essenziali per chi lavora sul computer con più sistemi operativi presenti. Tutte le modifiche vengono applicate velocemente. Proprio per questa sua facilità è sempre bene che il programma venga utilizzato solo da mani esperte. Oltre alla possibilità di modificare il bootloader del computer, EasyBCD offre anche alcune funzionalità avanzate molto utili in tutte le situazioni.

Troviamo per esempio l'accesso rapido al pannello di controllo di Windows o al System Information. Non manca neppure la possibilità di creare un disco avviabile con cui riavviare il sistema operativo in caso di gravi problemi.

EasyBCD è gratuito, ma solo per un uso personale. Per i professionisti e gli amministratori di sistema, è necessario optare per l'acquisto della licenza che da diritto anche ad alcune ulteriori funzionalità.

Immancabile per gli smanettoni

Abbiamo provato EasyBCD su di un computer dotato del sistema operativo Windows 8.1 per valutarne le funzionalità e soprattutto le potenzialità anche sul più recente sistema operativo di Windows. I risultati sono stati davvero ottimi.

Un programma che, per chi sa dove metterci le mani, colpisce per facilità d'uso e per la semplicità con cui è possibile interagire sul bootloader. Spesso, per poter agire su questi delicati parametri del computer è infatti necessario utilizzare programmi molto meno intuitivi.

Insomma, EasyBCD si è dimostrato un software irrinunciabile per chi lavora molto sui sistemi operativi e ne utilizza più di uno in multi boot sul proprio computer.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop