Easy Photo Unblur è un programma utile per i fotografi e più in generale per tutti coloro che vogliono apportare un'ottimizzazione alle proprie immagini: permette infatti di eliminare lo sfocato o il mosso dagli scatti in fase di post-produzione, in modo semplice e veloce. È disponibile per computer con sistema operativo Windows.
Può infatti capitare talvolta di fotografare un soggetto e rendersi poi conto che il risultato ottenuto non è quello desiderato. I motivi possono essere molteplici: un'errata impostazione dei parametri di scatto (apertura del diaframma, otturazione, ISO), troppa poca luce nell'ambiente o un tempo di esposizione troppo lungo. Il software in questione interviene impiegando algoritmi di intelligenza artificiale per ricostruire le aree "danneggiate", restituendo nitidezza e dettagli alle immagini.
Abbiamo messo alla prova Easy Photo Unblur con alcune immagini mosse o sfocate e quanto ottenuto può definirsi soddisfacente, anche se in alcuni casi il file restituito sembra un po' artificioso. La versione dimostrativa del programma è offerta in download gratuito, mentre quella completa è in vendita al prezzo di 49,99 dollari.