DiskBoss è uno strumento interessante che viene distribuito con caratteristiche relative alla gestione del disco fisso.
Se il disco rigido è a corto di spazio, per esempio, allora lo strumento "Analizza" vi mostrerà quali cartelle occupano la maggior parte dello spazio; lo strumento "Classifica" vi dà invece un punto di vista alternativo su come viene utilizzato il vostro spazio su disco, rivelando quali tipi di file occupino più spazio. E' inoltre presente uno strumento "Pulitura" piuttosto utile ad eliminare i file temporanei, la cache del browser e così via in un solo click.
C'è anche un semplice strumento di ricerca, un "Duplicate File Finder" per rilevare i file doppioni e strumenti per creare firme hash, oltre ad una miriade di altre funzioni utili. Un piccolo esempio: quando si sta esplorando l'unità, se si selezionano alcuni file, facendo clic destro su di essi troverete le opzioni per copiare i loro nomi o i dettagli negli appunti.
La restrizione della demo di DiskBoss è che non elabora più di 500.000 file per qualsiasi compito, il che è problema per un disco fisso di qualsiasi dimensione. Ci sono diverse altre caratteristiche che sono disponibili solo nelle versioni a pagamento, ma in alcuni frangenti anche la demo può rivelarsi utile. Il tool è installabile anche in Windows 10 a 64 bit.