Cydia Installer è uno strumento per dispositivi iOS che permette di effettuare l’installazione di Cydia nella maniera più semplice possibile. L'applicativo è nato per consentire anche agli utenti meno smanettoni di installare nel loro iPhone o iPad l’applicativo che consente di caricare app e funzionalità non previste originariamente da Apple. Unico pre-requisito, la presenza di iTunes sul computer che serve affinché il sistema operativo riconosca la presenza dell’iPhone o dell’iPad. Si segnala, che Cydia Installer non effettua il così detto Jailbreak ma va solo a suggerire gli strumenti più idonei per sbloccare lo smartphone o il tablet.
Jailbreak e Cydia
Il Jailbreak è quella procedura che consente agli utenti in possesso di un terminale iOS di sbloccare il sistema operativo per installare applicazioni che Cupertino non distribuisce all’interno dell’App Store in quanto non rispettano le direttive di Cupertino stesso in materia di sviluppo di app. Questi applicativi che spesso consentono di portare nuove ed interessanti novità, devono essere scaricati e installati attraverso degli store alternativi tra cui il più famoso è sicuramente Cydia.
Si tratta di una procedura di sblocco osteggiata da Apple stessa e considerata illegale in America. Una procedura che va comunque effettuata sapendo che nel caso qualcosa andasse storto il telefono potrebbe risultare compromesso per sempre.
Installare Cydia in pochi clic
Cydia Installer nasce con lo scopo di facilitare l’installazione di Cydia su di un dispositivo iOS e per rendere tutto il processo più semplice possibile, l’applicativo nasce con un wizard semi automatico che guida passo dopo passo gli utenti della mela morsicata. Questo strumento non richiede installazione e deve essere solamente avviato all’interno del computer.
Come primo passaggio, gli utenti dovranno effettuare un completo backup preventivo del loro terminale nel caso fosse necessario ripristinarlo qualcosa andasse storto. Come secondo step, gli utenti dovranno avviare Cydia Installer e selezionare se il dispositivo su cui caricare Cydia è un iPhone o un iPad oppure un iPod Touch.
Nel terzo step, il programma andrà a rilevare il sistema operativo utilizzato, suggerendo quale strumento per effettuare il Jailbreak sia più adatto per il dispositivo collegato. I passi successivi prevedono il download di uno di questi tool per il Jailbreak, lo sblocco del terminale e l’installazione di Cydia.
Cos’è Cydia?
Cydia è sostanzialmente uno store alternativo non ufficiale dove gli utenti possono scaricare app non presenti nell’app store con cui donare funzionalità aggiuntive al proprio dispositivo della mela morsicata. Come noto, Apple non concede moltissima libertà di azione agli sviluppatori rispetto, per esempio, ad Android. Lo sblocco del terminale consente dunque di poter installare market alternativi che consentono di ampliare le funzionalità di un iPhone o di un iPad.
Sbloccare un iDevice, legale o non legale, apre però la porta a potenziali rischi. Lo sbocco che equivale ad ottenere i permessi d’amministrazione di iOS, apre la porta ad applicazioni malevoli e ad eventuali sistemi che utilizzano l’iPhone come ponte per infezioni informatiche. L’esortazione è dunque quella di essere molto cauti non solo con l’installazione di Cydia ma anche nella scelta delle nuove app da installare sul terminale.
Come in tutti i programmi che agiscono su parti delicate di un sistema operativo, il suggerimento è sempre quello di effettuare tutte le operazioni di sblocco e poi di installazione di Cydia tramite Cydia Installer con estrema cautela per non trovarsi poi con il terminale bloccato. All’interno del sito ufficiale dell’applicativo sono, infine, elencati i dispositivi e i sistemi operativi supportati.