CSE HTML Validator è uno strumento che aiuta a creare pagine web sintatticamente corrette. In questo modo il debug sarà molto più semplice e non si andrà incontro ad errori inattesi.
CSE HTML Validator è veloce, potente, semplice da configurare e da usare. Basta aprire un file e lanciare il controllo. I messaggi di errore appariranno sotto il codice. Semplicemente cliccando su questi messaggi si potrà visualizzare il frammento di codice interessato ed una esaustiva spiegazione dell'errore commesso.
Il programma è in grado di controllare, oltre ai file HTML, anche file xHTML, ASA, ASP, CFML, CSS, PHP, RT, SMIL e WML.
Molte sono le novità della nuova versione 8.02. Da segnalare:
- controllo dell'accessibilità, dei CSS, dei link e della sintassi;
- semplice e potente editor HTML integrato;
- browser integrato;
- Batch Wizard che permette di validare facilmente interi siti web e documenti HTML multipli, generando un singolo report in formato HTML.
- Tool che permette di trasformare da maiuscolo a minuscolo, e viceversa, tutti i TAG
È possibile provare la versione trial di CSE HTML Validator Professional, fino a un massimo di 100 controlli, per 30 giorni. Al termine di questo periodo occorre acquistare la licenza per poter continuare ad utilizzare il programma. Il costo della versione Professional è di $129,00. La versione Standard, riservata a studenti, scuole e associazioni no-profit, costa invece $69,00. È disponibile anche una versione gratuita del programma: CSE HTML Validator Lite 3.5 ma, rispetto alle altre due, presenta alcune limitazioni.