ClicksAndWhistles è un IRC client dotato di tutte le classiche funzionalità offerte dai sistemi IRC tradizionali, evidenzandosi per la sua leggerezza e semplicità di utilizzo.
L'utente è in grado di configurare liberamente la propria interfaccia, ad esempio attraverso la selezione della modalità di visualizzazione ("normal" o "column"), oppure attraverso la selezione della formattazione da applicare ai messaggi inviati. Anche i temi dell'interfaccia sono configurabili, così come le etichette da associare ai contatti od ai gruppi.
Il sistema consente di connettere più identità contemporaneamente, rendendo possibile la comunicazione su server e con nickname differenti.
Inoltre ClicksAndWhistles dispone del supporto Unicode (UTF-8) e della possibilità di definire particolari shortcuts per l'esecuzione dei comandi.
Tra le ulteriori funzionalità si evidenziano la condivisione e lo scambio di file o cartelle, attraverso il protocollo DCC. Infine si evidenzia la presenza del supporto alla comunicazione sicura tramite SSL, la presenza di un gestore di script personalizzati e la possibilità di memorizzare tutte le conversazioni in appositi file di log, per consultarle in un secondo momento anche offline.