Clam Sentinel è uno strumento leggero e gratuito che estende le potenzialità dell’antivirus ClamWin tramite l'aggiunta della protezione in tempo reale. Il programma funziona attraverso il monitoraggio delle unità specificate (locale, rimovibile o di rete) per i soli file nuovi o modificati, quindi avvia ClamWin per la scansione di virus e malware.
Questo potrebbe causare un aumento del carico di lavoro per il PC, ma ci sono diverse opzioni di configurazione per tenerlo sotto controllo. È possibile scegliere per esempio le unità, i percorsi e le estensioni dei file da scansionare, così come il numero massimo di scansioni simultanee.
È importante tenere a mente che Clam Sentinel non è un sostituto alla capacità di protezione in tempo reale di altri software antivirus, dato che dispone di un minor numero di strumenti per l’individuazione in tempo reale di malware e virus.
Nonostante ciò lo sviluppatore fa sapere che, grazie alla sua leggerezza e compattezza, il software è ideale per funzionare su sistemi più datati (gira senza problemi anche su sistemi che montano ancora Windows 98), e in ogni caso si tratta di un’ottima estensione per ClamWin.