Bopup Observer è un software di instant messaging one-way, ovvero che consente la comunicazione unilaterale, nello specifico dal server verso il client. Il sistema è quindi particolarmente indicato quando si ha l'esigenza di inviare notifiche verso un numero elevato di computer, anche in modo automatico.
Bopup Observer consente infatti di inviare messaggi a tutte le macchine sul quale è installata la componente client, anche realizzando apposite regole che gestiscono autonomamente i messaggi. Pertanto sarà possibile inviare notifiche in specifici istanti temporali, oppure al verificarsi di determinati eventi.
Tutti i messaggi e i trasferimenti di file, anch'essi consentiti dal software, vengono veicolati in modalità sicura, ovvero utilizzando solidi algoritmi di crittografia.
Bopup Observer può essere utilizzato per inviare aggiornamenti di file o comunicazioni in qualsiasi formato e prevede anche la possibilità di richiedere una conferma esplicita di avvenuta lettura da parte del ricevente.
E' comunque importante evidenziare che l'architettura del software prevede risulta particolarmente adeguata in un contesto aziendale, in quanto risulta necessaria l'istallazione della componente server Bopup Communication Server all'interno della rete locale.