Bopup Messenger è un software di instant messaging aziendale dotato delle principali capacità di comunicazione, ma anche di strumenti avanzati di condivisione file e personalizzazione.
In particolare Bopup Messenger, oltre a fornire le classiche funzionalità dei consueti sistemi di messaggistica istantanea, consente di ottenere un alto livello di sicurezza per adattarsi alle esigenze aziendali. E' infatti possibile aggiungere funzionalità di crittografia alla comunicazione, oppure definire particolari policy per la gestione dei messaggi.
Dal punto di vista della personalizzazione, il software permette di configurare in modo flessibile la lista dei contatti, definendo gruppi e attività. Inoltre è possibile trasferire file attraverso il protocollo DCC, ma anche cartelle.
Il client Bopup Messenger risulterà sempre aggiornato al contesto aziendale in quanto aggiornato costantemente dal relativo sistema server. E' infatti importante evidenziare che l'architettura del software prevede l'istallazione della componente server Bopup Communication Server all'interno della rete locale, senza la quale non sarebbe possibile effettuare alcuna comunicazione.