Boom Audio Player è la scelta ideale per chi è alla ricerca di un lettore di brani musicali gratuito, semplice da utilizzare e che richiede pochissime risorse di sistema. Il programma, sviluppato da Peter Pawlowski, mette a disposizione dell'utente uno strumento in grado di riprodurre tutti i più popolari formati audio (MP3, Ogg Vorbis, FLAC, Musepack, WavPack, WAV, AIFF, MP4/M4A e WMA), attraverso un'interfaccia dal design minimalista.
L'utente può specificare una cartella dove è salvata tutta la propria discografia, in modo tale che il software sia in grado di mostrare l'elenco degli album ad ogni avvio. È presente il supporto alla creazione, al salvataggio e all'apertura delle playlist, così da poter iniziare immediatamente ad ascoltare la propria musica preferita.
Uno dei vantaggi principali offerti da Boom Audio Player è rappresentato dal fatto di non richiedere alcuna installazione. Una volta scaricato l'eseguibile, infatti, è possibile lanciarlo con un semplice doppio click. Questo permette, ad esempio, di copiarlo su una pendrive USB e procedere alla riproduzione dei brani su computer per i quali non si possiedono i diritti di amministrazione.