blabel è un'applicazione sviluppata dalla software house italiana Vetrya, disponibile per Android, distribuita in modo del tutto gratuito su Google Play. Si tratta di un'app dedicata alla messaggistica istantanea (esattamente come WhatsApp e Telegram), che permette l'invio di messaggi testuali e contenuti multimediali.
È un servizio cross-platform, accessibile da smartphone, tablet, computer desktop, laptop, smartwatch e console videoludiche. Tra i punti di forza figura la possibilità di collegare al proprio account fino ad un massimo di cinque dispositivi. Non manca inoltre l'impiego della crittografia per assicurare l'assoluta tutela della privacy e dei dati personali durante lo scambio di informazioni o file (immagini, video ecc.) tra utenti. In altre parole, grazie alla codifica nessun messaggio è intercettabile.
L'uso di blabel è del tutto gratuito e non richiede alcun abbonamento. Il funzionamento è semplice: basta premere l'icona "+" posizionata in alto a destra nell'interfaccia e selezionare un contatto della rubrica che ha installato l'applicazione per iniziare una chat. Non manca inoltre la possibilità di creare gruppi per lo scambio di messaggi collettivo.