I nostri computer sono oramai sempre connessi ad internet, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne consegue. Uno dei lati negativi è sicuramente il fatto che siamo costantemente esposti a tutti i file dannosi che popolano Internet, siano essi worm, virus, trojan, ecc.
Tante aziende propongono software antivirus, o firewall, in grado di proteggerci da queste ed altre minacce, ed oggi ne analizzeremo uno di questi, BitDefender Antivirus Plus. Tale marchio è già da parecchi anni nel settore sicurezza ed ebbe particolare successo intorno al 2007 quando fu riconosciuto come uno dei migliori antivirus casalinghi.
La software house attuale è nata dalla scissione con la rumena SOFTWIN e prende proprio il nome di BitDefender. L'azienda propone diverse soluzioni per la casa e per le piccole e medie imprese; i prodotti Home per sistemi Windows sono essenzialmente tre, BitDefender Total Security, BitDefender Internet Security e BitDefender Antivirus Plus mentre esiste poi una versione mobile e una per MacOS.
Pochi minuti per l'installazione
La differenza tra i software sopracitati è intuibile già dal nome: la versione Antivirus, quella che approfondiremo a breve, non contiene le funzionalità di firewall, filtro genitori e l'antispam cloud, che sono invece presenti nella versione Internet Security, mentre la versione Total Security comprende altre funzionalità extra come la crittografia dei file.
Come di consueto analizziamo il software partendo dal processo di installazione. Il file di setup si scarica in pochi secondi e non è altro che un installer che sfrutta la connessione ad internet per ottenere i file necessari.
Già dalla schermata di installazione non possiamo che notare una certa cura nell'interfaccia utente: la finestra ha un design pulito e minimale ma risulta esteticamente accattivante e pulita. Iniziato il processo di installazione non ci resta che attendere il download e la copia dei file. Tale procedimento necessita di qualche minuto e durante l'attesa verranno mostrate le peculiarità del software.
Scansione ma anche tanti altri strumenti
Successivamente verranno presentate delle schermate di configurazione: nella prima potrete registrare il prodotto o attivare la demo, nella seconda potrete attivare i profili mentre nella terza potrete creare un nuovo account inserendo i vostri dati o utilizzando le più comuni piattaforme social.
Il software è così pronto per essere utilizzato e lo stile minimale delle finestre d'installazione si mantiene anche nella schermata principale. L'interfaccia ricorda quella di Windows 8 visto che le varie sezioni sono racchiuse in quadrati che, al passaggio del mouse, si evidenzieranno.
Ben in evidenza troviamo le tre macro sezioni Protezione, Privacy e Strumenti. La prima consente di effettuare tutti i tipi di scansione e di analizzare le impostazioni attuali per quel che concerne la protezione web.
Su Privacy troviamo diversi strumenti che ci aiuteranno a proteggere i nostri dati sensibili: è infatti presente un Distruttore di file, che si assicura di eliminare i file in modo permanente, il browser Safepay che ci fa navigare le pagine web per effettuare pagamenti in tutta sicurezza e il Portafoglio, un gestore di dati e password che ci aiuta a proteggere gli acquisti online.
Infine, in Strumenti, vengono messi a disposizione diversi tool per la manutenzione del pc: non solo l'ottimizzazione dello spazio su disco, ma la pulizia del registro di Windows, la deframmentazione del disco e "SAFEGO" che protegge il vostro account di Facebook.
Scansione efficiente
Anche se caratterizzati da quadrati più piccoli, sempre nella stessa schermata sono presenti delle scorciatoie alla scansione rapida del sistema, agli aggiornamenti, a Safepay e alla sezione "Ottimizza".
Cliccando su quest'ultima, verrà avviato un processo di pulizia che vedrà la scansione di aree critiche del sistema come i file inutilizzati del disco, le chiavi del registro di sistema e la cache dei browser web; dopo la scansione è possibile selezionare i file da eliminare risparmiando così spazio su disco.
Ma il fulcro del software rimane il sistema di protezione: se i vari tipi di scansione funzionano egregiamente, anche il sistema di protezione automatico non è da meno. Attivando il programma e utilizzando i virus test di EICAR, l' European Institute for Computer Antivirus Research, questi vengono tutti rilevati e bloccati.
Un buon antivirus, ma senza firewall
Come anticipato, in fase di installazione, BitDefender Antivirus Plus prevede l'utilizzo di profili: l'idea consiste nel fatto che il software è in grado di rilevare se state giocando, vedendo un film o lavorando e in base alla condizione attuale verranno gestire le notifiche e le performance.
Se, ad esempio, siete in modalità "Lavoro" e avviate un player multimediale, l'antivirus attiverà lo stato "Film" aumentando la luminosità dello schermo; probabilmente vengono cambiate anche delle impostazioni per le performance ma i dettagli dei profili non sono né descritti, né personalizzabili.
In conclusione BitDefender Antivirus Plus è un buon antivirus, molto semplice da utilizzare grazie all'interfaccia in stile Metro di Windows ed efficace nella rilevazione di virus e worms. Gli utenti avanzati potrebbero però trovare troppo semplicistica tale interfaccia e dovranno notare un piccolo pulsante posto in alto a destra per accedere alle impostazioni avanzate; inoltre è opportuno ricordare che in tale versione non comprende un firewall.