Create facilmente i wireframe
Balsamiq Mockups è un programma realizzato con l'obiettivo di fornire a designer e sviluppatori uno strumento semplice ed efficace per la creazione di wireframe. Grazie alle funzionalità messe a disposizione, è possibile dare vita a un layout semplicemente attraverso mouse e tastiera, proprio come si farebbe con carta e matita, ma con la comodità di poter modificare e personalizzare velocemente e in modo interattivo ogni elemento inserito o visualizzato sullo schermo. Una soluzione utile in fase di progettazione multipiattaforma, compatibile con Windows, Linux e Mac per computer desktop e portatili.
L'Interfaccia
Il team ha scelto innanzitutto di rendere ogni singolo comando e opzione semplice da utilizzare, facilitando così l'approccio anche agli utenti meno esperti. Una volta lanciato il software, tutto è raccolto all'interno di alcune categorie elencate nella parte superiore dell'interfaccia: "Grandi", "Pulsanti", "Comuni", "Contenitori", "iPhone", "Layout", "Markup", "Media", "Progetti" e "Testo". Con un click su una di queste voci si accede a una serie di elementi pronti per essere trascinati nell'area di lavoro. Effettuato l'inserimento si possono specificare attributi come titolo, allineamento, colore, opacità e molto altro ancora, in modo da personalizzare al massimo l'aspetto del risultato finale. Una volta terminate le modifiche, Balsamiq Mockups consente di esportare il wireframe realizzato in diversi formati, a seconda delle proprie esigenze, così da averlo a disposizione successivamente. Tra questi si segnalano PNG, PDF e XML.
Durante l'utilizzo è sufficiente un click su un apposito pulsante posizionato nell'angolo superiore destro della schermata per attivare la modalità full screen (oppure la combinazione di tasti CTRL+F). In questo modo il programma visualizza immediatamente un'anteprima del lavoro effettuato sfruttando tutto il monitor, proprio come se ci si trovasse di fronte a una pagina Web durante la navigazione online oppure a un software in esecuzione. Con una semplice pressione su ESC si torna alla finestra di editing. Ogni elemento inserito può essere posizionato o ridimensionato attraverso l'interazione con il mouse, mostrando in tempo reale come l'azione andrà a influire sul layout. Le scorciatoie accessibili mediante la tastiera, inoltre, rendono ancora più veloce e pratica l'esecuzione dei comandi.
Disegna velocemente la tua Applicazione
Se ad esempio si desidera disegnare il wireframe di un lettore musicale, è sufficiente aggiungere una tra le finestre presenti nella lista "Contenitori", impostarne la grandezza in base alle dimensioni volute, posizionare al suo interno una tabella (dove saranno caricati i titoli delle canzoni da riprodurre), un menu di navigazione e un'area per la visualizzazione delle copertine. Lo stesso principio vale per qualsiasi altro ambito, da quello relativo ai siti Web alle applicazioni destinate a tablet o smartphone. In quest'ultimo caso, in particolare, per avere un'anteprima del risultato è possibile anche inserire la sagoma di un iPhone. A proposito delle tabelle va segnalata la possibilità di configurarne l'aspetto nei minimi dettagli, attraverso l'impostazione di parametri come l'allineamento sull'asse orizzontale del testo inserito, il colore per lo sfondo delle celle, la loro larghezza, il bordo e altro ancora.
I Comandi ed il Menu
Tutti i menu, l'interfaccia e i comandi di Balsamiq Mockups sono stati realizzati in lingua inglese, nonostante il team di sviluppo sia italiano, ma le immagini che accompagnano ogni singolo elemento li rendono comprensibili anche a chi ha poca dimestichezza con la lingua. Inoltre, attraverso la voce "Online Help" contenuta nel menu "Help" ("Aiuto", l'ultimo a destra), è possibile accedere a un'area presente sul sito ufficiale, dove sono raccolti consigli e suggerimenti riguardanti l'utilizzo. Particolarmente interessante anche la sezione "Tutorials" in cui sono raccolte delle vere e proprie guide filmate che illustrano nel dettaglio come eseguire passo passo alcune delle operazioni più comuni.
Balsamiq Mockups rappresenta in definitiva una soluzione basata su Adobe AIR pensata per aiutare gli utenti durante la fase di progettazione, che permette di visualizzare su schermo le proprie idee e condividerle con chi andrà a collaborare alla realizzazione del prodotto finale. Il software è a disposizione per il download in forma gratuita, con una demo che fornisce accesso a tutte le funzionalità solamente per i sette giorni successivi all'installazione. Per l'acquisto di una licenza di utilizzo è richiesta una spesa di 79 dollari (pari a circa 63 euro). Sono disponibili anche una versione online del programma, messa a punto con l'obiettivo di consentire l'accesso da qualunque dispositivo, oltre a plugin per facilitare la condivisione dei progetti, ad esempio attraverso piattaforme di cloud storage come Google Drive o Dropbox.
Le ultime versioni vedono una nuova modalità organizzativa per gestire gli elementi in gruppi, attraverso relazioni strutturate, aspetto particolarmente interessante quando si debbano creare progetti caratterizzati da una certa complessità. Prevista anche un'opzione per creare un collegamento ad una pagina precedente in modalità a schermo pieno. Vengono inoltre memorizzate le impostazioni inerenti zoom e posizione nell'area di lavoro. È stata infine incorporata una nuova versione di FontAwesome comprendente 20 nuove icone.