AVG Anti-Virus è l’ultimissima release del noto antivirus della software house AVG che offre un elevato grado di protezione per tutti i PC Windows. Si tratta di un prodotto sviluppato per proteggere gli utenti da tutte le possibili minacce che arrivano dalla rete. Oggi, infatti, il web si è evoluto e i virus non arrivano più solo da email infette ma sono inoculati attraverso i social network e da tutti i nuovi strumenti che oggi sono messi a disposizione degli internauti.
Protezione cloud
Per garantire questo elevato standard di sicurezza, lo staff di AVG ha pensato bene di abbinare ad un già potente motore di scansione la tecnologia cloud. La tecnologia cloud di AVG è utilizzata per identificare meglio i file sospetti con la collaborazione dell’intera Rete. Inoltre, l’antivirus riceve aggiornamenti di sicurezza ogni due ore che sono installati automaticamente e questo permette di offrire protezione anche da tutte le minacce di recentissima identificazione. L’intero sistema di verifica però non va minimamente ad affaticare il PC su cui l’antivirus è installato. AVG ha infatti lavorato molto per ottimizzare il consumo di risorse ed il programma è in grado dinamicamente di richiedere un maggiore o minore quantitativo di risorse in base all’uso che si fa del PC in un dato momento. Inoltre, l’elaborazione cloud avviene in remoto e dunque non va a pesare sul PC.
AVG Anti-Virus offre quindi agli utenti un motore di scansione di grande precisione ed affidabilità che protegge il PC da tutte le minacce che possono arrivare dalla rete, dai rischi dei social network, dalla corrispondenza di posta e da tutte le più comuni fonti di infezioni informatiche. In particolare, oltre al web in generale, AVG Anti-Virus offre un’attenta verifica della posta elettronica segnalando la presenza di allegati dannosi. Ancora l’antivirus verifica anche tutti i file che gli utenti scaricano da internet, evidenziando quelli pericolosi (Online Shiled). La navigazione sul web oggi è una vera e propria miniera di insidie, soprattutto quando ci si allontana da siti web sicuri e conosciuti. Proprio per questo, AVG Anti-Virus integra LinkScanner che verifica l’affidabilità dei link prima che siano aperti. Trattasi di un ottimo strumento che permette di evitare che gli utenti accedano per errore a siti web contenenti spyware ed altri generi di minacce.
AVG Anti-Virus mette al sicuro anche la privacy degli utenti. L’antivirus dispone, infatti, di uno strumento che permette di proteggere i documenti crittografandoli e consentendo un loro accesso solo attraverso una password. Si tratta di una soluzione ideale soprattutto per tutti coloro che necessitano di uno strumento di protezione per tutti i documenti riservati stipati all’interno del PC.
Infine, AVG Anti-Virus dispone anche di Identity Protection cioè di uno strumento che va a verificare il comportamento dei software installati per valutarne la sicurezza. In questo modo, l’antivirus sarà in grado di riconoscere applicativi il cui funzionamento è ritenuto potenzialmente dubbio e pericoloso per la sicurezza del PC.
AVG Anti-Virus 2015 è software antivirus potente ma alla portata di tutti. La sua interfaccia utente, localizzata anche in lingua italiana, risulta particolarmente intuitiva e di facile utilizzo. La sicurezza, del resto, deve essere alla portata davvero di tutti quanti e non solo di pochi. Provato, inoltre, all’interno di un’Insider Preview di Windows 10, l’antivirus ha dimostrato di essere già pronto per proteggere anche tutti i nuovi PC Windows 10.
AVG Anti-Virus può essere provato liberamente per 30 giorni ma poi è necessario mettere mano al portafogli ed acquistare un abbonamento annuale di 30,99 euro.