AutoCAD LT rappresenta la versione lite di uno dei più conosciuti e diffusi software CAD professionali in ambito PC, di fatto un vero e proprio standard nella sua categoria. Tra i primi ad essere stato sviluppato, sin dalle prime versioni si è caratterizzato per lefunzionalità avanzate implementate dal team di programmazione, capace di andare in contro alle esigenze diprogettazione assistita a livello meccanico, architettonico e ingegneristico. La gestione di elementi e componenti avviene secondo una modalità vettoriale, la quale consente di descrivere le immagini attraverso un insieme di primitive geometriche, riuscendo così a scalare i modelli senza alcuna perdita di qualità e risoluzione durante la creazione di disegni tecnici bidimensionali di vario genere.
AutoCAD LT è stato concepito per gestire in modo efficiente i progetti, a cominciare dall'acquisizione preliminare di idee e concept da sviluppare nel segno della massima produttività senza rinunciare a criteri di condivisione e collaborazione con colleghi e clienti, potendo anche concentrarsi sulla produzione della indispensabile documentazione da fornire a corredo. I tool di sincronizzazione delle personalizzazioni create dagli utenti agevolano la disponibilità di file e parametri di impostazione tra diversi PC e workstation di lavoro. Si può inoltre attivare un account online per la fruizione del servizio Autodesk Cloud, il quale consente di avere a portata di mano file e dati inerenti i progetti realizzati.
L'opzione Gruppo permette di rendere più immediata la definizione, modifica e gestione di insiemi di oggetti, così da poterli selezionare e cambiare insieme o singolarmente in base alle esigenze operative. La visualizzazione in anteprima delle variazioni apportate alle proprietà degli elementi rappresenta una comoda funzione per valutare gli effetti, relativi ad esempio a linee e colori, prima di confermarli in via definitiva. La rinnovata interfaccia utente consente di svolgere le azioni principali più velocemente e l'ambiente di lavoro è ampiamente personalizzabile dagli operatori, riuscendo ad adattarlo in modo ottimale ai propri voleri. In tale direzione vi è la possibilità di trascinare semplicemente gli oggetti per rilasciarli e posizionarli nei punti desiderati. Un editor dedicato permette anche di riorganizzare l'aspetto e la disposizione delle icone che simboleggiano i comandi per renderle più aderenti alla propria esperienza d'uso. Si riescono inoltre a ideare sequenze specifiche di comandi da disporre a piacere nei pannelli di controllo per accedervi senza incertezze e ad indicare le azioni da associare alla pressione dei tasti del mouse e di quelli concernenti le combinazioni di scelta rapida.
AutoCAD LT migliora l'apprezzata modalità riga di comando, la quale è agganciabile alla parte superiore o inferiore della schermata principale e la cronologia relativa ai comandi impartiti è richiamabile con grande rapidità. Altra funzionalità decisamente utile riguarda il completamento automatico dei comandi stessi, il quale si esplicita anche con la visualizzazione di un elenco di possibili nomi durante la fase di digitazione per scegliere agilmente quello più appropriato. Allo scopo di rendere più efficiente l'attività progettuale, gli sviluppatori hanno previsto l'input dinamico, il quale ha il compito di mostrare informazioni contestuali ai movimenti del cursore. L'organizzazione dei disegni mediante layer, che possono anche essere resi trasparenti, consente di ottenere un aspetto meglio riconoscibile degli oggetti simili tra loro, ad esempio per gestire separatamente il testo del disegno.
Autodesk Content Explorer facilita l'individuazione di contenuti di vario genere specificando elementi inseriti nei file e attributi di testo. La ricerca avviene in moda rapido e accurato, grazie alla creazione di indici di dati archiviati su unità locali o di rete. I contenuti utilizzati con maggiore frequenza sono inseribili nelle tavolozze degli strumenti e ciò consente anche di rispettare con maggiore precisione gli standard, in quanto vengono mantenuti gli attributi specificati.
I tool di annotazione aiutano gli utenti ad inserire note relative a testo, quote e tratteggi da accompagnare ai disegni, potendo anche gestire proprietà di formattazione ed eseguire correzioni ortografiche. Il ridimensionamento automatico di tali annotazioni permette tra l'altro di mantenere le proporzioni corrette al variare della scala corrente dei tracciati. Ulteriori strumenti di lavoro consentono diquotare velocemente gli elementi selezionati, di creare schizzi di oggetti 2D a mano libera, digenerare spline di raccordo, di salvare determinate viste per riutilizzarle in layout e stampe e di associare collegamenti ipertestuali agli oggetti grafici.
Autodesk rende disponibili strumenti di migrazione rivolti alla scambio di dati tra le diverse versioni di AutoCAD e AutoCAD LT per riuscire così a trasferire ogni genere di file personalizzato DWG o DWF senza alcuna perdita di informazioni a favore dell'interoperabilità. Se necessario, si può infine accedere allo strumento di ripristino delle impostazioni predefinite del software e tornare così alla configurazione iniziale.