Ashampoo UnInstaller è un programma che ci consente di rimuovere correttamente tutti i programmi residenti sul nostro computer eliminando ogni loro traccia dal sistema operativo e soprattutto dal Registro di Sistema di Windows. Come tutti sano infatti, quando andiamo a disinstallare un programma, comunque rimarrà una sua traccia all'interno del computer. A lungo andare questi file residui possono occupare spazio prezioso oppure rendere lento e meno stabile l'intero sistema operativo.
Inoltre, Ashampoo UnInstaller integra anche alcuni tool che permettono di effettuare un'accurata manutenzione del sistema operativo per renderlo sempre reattivo e stabile.
Come installare Ashampoo UnInstaller
Ashampoo UnInstaller si installa davvero molto facilmente. Il programma è inoltre molto leggero e dunque tutti i passaggi verranno svolti davvero in pochi istanti. A noi non verrà richiesto nessun passaggio intermedio. Nessun setup manuale dunque, a meno che non si voglia scegliere l'installazione personalizzata che però consente solo di modificare la directory di installazione e poco altro.
Piacevole il fatto che sin dall'inizio sia prevista la lingua italiana.
Primo avvio ed interfaccia utente
Al termine dell'installazione, Ashampoo UnInstaller ci chiederà che layout per l'interfaccia vogliamo utilizzare. Un'opzione molto carina che permette di dare un "tocco artistico" in più al programma. Al primo avvio, il programma ci informerà che Ashampoo UnInstaller è a pagamento e che è possibile utilizzarlo gratuitamente per 10 giorni e poi decidere se acquistarne la licenza.
L'interfaccia di Ashampoo UnInstaller è davvero ben fatta e totalmente in lingua italiana. Davanti a noi si presenteranno 4 icone a cui corrispondono le principali 4 funzionalità del programma e cioè "Disinstalla", "Installa", "Strumenti" e "Monitoraggio".
Ovviamente non mancano comodi menu da cui accedere alle funzionalità avanzate dell'applicativo.
Come funziona
Ashampoo UnInstaller è uno strumento con cui disinstallare correttamente tutti i programmi residenti sul computer. Il suo punto di forza non è solo l'estrema efficacia ma anche la grande facilità d'uso.
Il programma offre infatti un comodo wizard con tanto di suggerimenti per ogni sua funzionalità principale. Non male dunque, una soluzione questa che permetterà anche ai neofiti di gestire al meglio da subito il programma.
La sua funzionalità principale, come detto, è quella di disinstallare correttamente e completamente un programma. La procedura è banale perché basterà scegliere il programma da eliminare da un menu apposito e il programma lancerà una sorta di disinstallazione guidata che durerà pochi secondi (dipende dal programma da eliminare).
Grazie a questa funzione ogni singolo file del programma che vogliamo eliminare verrà cancellato dal sistema operativo. Contestualmente verranno eliminate anche le chiavi di registro corrispondenti.
Ashampoo UnInstaller permette anche di installare in maniera sicura e corretta i nostri programmi. Grazie ad un wizard specifico da cui far avviare l'eseguibile del programma da installare, potremo monitorare tutte le fasi dell'installazione garantendo accuratezza e il minimo dispendio di risorse del computer.
Questa particolare analisi può venire automatizzata abilitando la funzionalità "Monitoraggio" che automaticamente controllerà tutte le installazioni che verranno effettuate sul computer.
Molto interessanti invece i tool integrati che consentono di effettuare un'accurata manutenzione del sistema operativo. Potremo cancellare file temporanei, cookies ed altri file inutili. Potremo inoltre ottimizzare il Registro di Sistema di Windows e potremo deframmentare il disco fisso.
Sono presenti molte funzionalità avanzate come tool per eliminare definitivamente file e cartelle dal computer, tool per ripristinare file cancellati per errore, tool per selezionare i programmi da avviare all'accensione del computer e molto altro ancora.
Abbiamo provato Ashampoo UnInstaller con ottimi riscontri. Il programma si è dimostrato davvero valido e facile da utilizzare. Abbiamo disinstallato alcuni programmi in maniera facile, rapida e sicura. Un vero must have per chi vuole garantire sempre la massima affidabilità al proprio computer.
Colpiscono inoltre i molti tool che consentono di effettuare una manutenzione al proprio computer con i quali abbiamo risolto alcuni problemi del sistema operativo ed ottimizzato i parametri dell'avvio di Windows eliminando dall'avvio automatico programmi inutili.