Moltissimi motori di ricerca classificano le pagine web in base al numero di link che puntano ai siti (link popularity). Sviluppare e mantenere la link popularity è essenziale per il successo del proprio sito web e c'è bisogno, perciò, di buoni link che puntano ad esso.
ARELIS aiuta a creare questi link. Il programma, infatti, consente di localizzare rapidamente tutti i siti web che linkano ai siti concorrenti e aiuta a convincerli a linkare al proprio sito. Il software segue l'utente passo-passo in tutte le fasi di questo processo.
Dopo avere installato il programma, il primo passo da fare è quello di ricavare i potenziali link partner. Per fare questo si sceglie la modalità di ricerca (siti web dei concorrenti, parole chiave o siti web già collegati) e ARELIS fornisce una lista di tutti i siti web corrispondenti. Un piccolo browser in fondo alla finestra mostra l'anteprima di ogni pagina web.
Il secondo passo da fare è quello di creare link, nel proprio sito, che puntino ai siti web trovati. Per fare questo il programma usa degli appositi wizard che permettono di modificare facilmente le pagine esistenti.
A questo punto, per contattare le società interessate, il programma fornisce dei template di e-mail già pronte da spedire.
Quando una società immette un link al sito, con la caratteristica Check Links il programma controllerà periodicamente se la società mantiene un link alle pagine.
È possibile provare gratuitamente ARELIS per 30 giorni. Al termine di questo periodo per poter continuare ad utilizzare il programma occorre acquistare una copia registrata. Il costo della registrazione è di $99,95.