ArcSoft Panorama Maker è un programma con cui è possibile creare ottime foto panoramiche in pochi passaggi. Un programma specifico per l'editing fotografico dunque, ma che si caratterizza per la sua grande facilità d'uso. Questo applicativo non è infatti da considerarsi come un prodotto professionale ma bensì come un programma per chi vuole ottenere alcuni effetti particolari dalle proprie foto senza però essere dei grandi conoscitori delle tecniche di editing.
Da evidenziare che l'ultima release di questo software è compatibile con Windows 8 e dunque può essere anche utilizzato sugli ibridi tablet pc/notebook per editare al volto gli scatti effettuati con la fotocamera integrata.
Installazione
ArcSoft Panorama Maker è molto semplice ed intuitivo da utilizzare. Sebbene l'installer non sia piccolo (oltre 40 MB) l'applicazione si installa abbastanza rapidamente anche sui computer non di ultima generazione. Da segnalare che non viene richiesta nessuna configurazione durante tutta la fase di installazione che dunque viene gestita in maniera del tutto automatica.
Inoltre, non viene scaricato nessun pacchetto aggiuntivo o software esterno.
Primo avvio e interfaccia utente
Una volta installato, ArcSoft Panorama Maker al suo primo avvio richiederà all'utente di registrare il prodotto e di inserire il codice licenza. Questo perché il programma è a pagamento. Si può comunque saltare questo processo ricordando che il programma si può provare gratuitamente per 15 giorni ma con alcune limitazioni d'suo.
L'interfaccia utente è abbastanza semplice. Spiace al riguardo la manca della lingua italiana che avrebbe reso ancora più semplice l'uso di ArcSoft Panorama Maker. In ogni caso sono disponibili ampie guide che spiegano come sfruttare al meglio tutte le opzioni offerte. In ogni caso non sono disponibili particolari opzioni avanzate e dunque tutte le principali azioni possibili possono essere imparate in pochi passaggi.
Come funziona
ArcSoft Panorama Maker nasce per offrire la possibilità a tutti di creare foto panoramiche, partendo dai propri scatti o dai propri video. Va subito sottolineato che per creare immagini panoramiche è fondamentale disporre di foto progressive del panorama che vogliamo realizzare.
Il programma nasce per essere facile ed intuitivo. Effettivamente per creare foto panoramiche sarà sufficiente selezionare le foto che devono comporre il nostro panorama, scegliere la loro posizione (orizzontale, verticale…) e il gioco è fatto. Pochi passaggi saranno necessari per creare la nostra foto panoramica. Il software riesce a creare foto panoramiche anche partendo da scatti non professionali.
Non esistono, come detto sopra, moltissime opzioni avanzate. Comunque, chi desiderasse avere un maggiore controllo delle fasi di creazione delle nostre foto panoramiche, potrà intervenire su alcuni parametri delle foto come colore, luminosità, aggiungere cornici e poco altro ancora.
Realizzare foto panoramiche partendo da un video è altrettanto semplice. Non dovremo fare altro infatti che selezionare i frame del filmato da utilizzare come foto per la nostra foto panoramica. ArcSoft Panorama Maker supporta la manipolazione dei video nei formati MPG, MPEG, AVI, MOV, MP4, M2TS, MTS.
Tutte le foto realizzate possono poi venire stampante direttamente da un servizio di stampa professionale ed inviata a casa nostra. Ovviamente tale servizio è a pagamento.
Infine, va segnalata la funzione Sim3D, mediante la quale si possono facilmente realizzare foto e video panoramici in 3D visualizzabili attraverso gli occhiali polarizzati, quelli cioè che permettono di vedere le foto e le animazioni in 3D.
Infine, si sottolinea che ArcSoft Panorama Maker offre il supporto alle più recenti CPU e GPU di ultima generazione cosa che permette di sfruttarle al massimo per velocizzare tutte i processi di creazione delle nostre foto panoramiche.
Come va
Abbiamo provato ArcSoft Panorama Maker su di un computer dotato del sistema operativo Windows XP con ottimi risultati. Una volta studiata l'interfaccia utente e letto alcuni brevi how to, l'uso del programma è davvero molto facile ed intuitivo.
Creare foto panoramiche è davvero facile, molto facile ed anche i meno avvezzi all'editing fotografico potranno realizzare ottimi lavori. Si consiglia comunque l'utilizzo del programma su di un computer di ultima generazione in quanto la possibilità di sfruttare le prestazioni combinate della CPU e della GPU accorcia di molto i tempio di elaborazione delle nostro foto panoramiche.