La continua ricerca di leggerezza, tra gli sviluppatori web, non è stata frenata dall'espansione delle connessioni rapide alla Rete, perchè moltissimi navigatori usano ancora modem analogici e pagano ogni singolo minuto di connessione, scalpitando quando si trovano ad aspettare troppo tempo per visualizzare una pagina. Per questo motivo è necessario sfruttare ogni occasione di "risparmio", curando l'ottimizzazione non solamente della grafica, ma anche del codice sorgente, a volte insospettabile causa di rallentamento.
Anetto HTML Optimize! lavora sui file html, rimuovendo tutto ciò che non è indispensabile per la formattazione della pagina e lasciando, al termine dell'elaborazione, il file assolutamente immutato ai fini della visualizzazione sul browser.
In dettaglio, rimuove ogni spazio inutile (righe, spazi morti all'inizio ed al termine delle righe), tag e metatag inutili selezionati dall'utente, commenti e script inutilizzati, consentendo un alleggerimento del file di circa il 20%, e inoltre:
permette di backuppare i file originari e, se lo si desidera, di ripristinarli;
sostituisce tags selezionati dall'utente;
possiede un viewer interno per i file;
supporta ogni tipo di browser esterno ed ogni tipo di editor;
Il tutto, in un'interfaccia multilingue gradevole e comprensibile anche all'utente meno esperto. Anetto HTML Optimize! è qui offerto in versione shareware, pienamente funzionante, per la durata di 30 giorni. La versione registrata è acquistabile al prezzo di 24.95 dollari o 24,28 euro.