aMSN (Alvaro's Messenger) è un clone di MSN Messenger Open Source e gratuito, leggero, multipiattaforma e dotato di tutte le funzioni dei migliori programmi di messaggeria istantanea. aMSN permette di comunicare via chat con supporto Webcam, trasferimento dei file e molto altro.
Il programma è completamente gratuito e rilasciato con licenza GPL, disponibile in più di quaranta lingue diverse (compreso l'italiano) consente di eseguire conferenze tra più utenti registrando le conversazioni. Già presente in download in queste pagine, questa versione apporta solo alcuni aggiornamenti e bufgix minori. La vera novità è invece il temporaneo abbandono del supporto audio per via di un problema di compatibiltà con il protocollo dei server MSN. Il tutto in attesa dello sviluppo stabile di un progetto laterale (Farsight project) che dovrebbe risolvere tale problema rimandando appunto ad una prossima release del software.
Per una lista delle caratteristiche principali:
- offline messaging;
- emoticons personalizzati;
- log chat;
- supporto webcam;
- memorizzazione history della chat;
- stato dei contatti in tempo reale;
- skin personalizzabile.
Le funzioni di aMSN possono infine essere ampliate tramite plugin aggiuntivi, anche questi disponibili in download gratuito dal sito ufficiale.