Alter: Photos into Artworks è un'applicazione che trasforma le foto in opere d'arte, disponibile in download gratuito per Android e iOS. Si tratta di una valida alternativa a Prisma, anche in questo caso basata sull'impiego di intelligenza artificiale e reti neurali per l'analisi e l'elaborazione delle immagini.
Sono inclusi molti stili tra cui scegliere, alcuni dei quali ispirati alle opere di grandi artisti: Cartoon, Mosaic, Graphite, Smoke, Vincent, Pencils, Walter, Lundstrom, Van Gogh, Lichtenstein, Picasso e Cezanne. Il funzionamento è molto semplice: una volta avviata l'app è possibile scattare una nuova fotografia oppure caricarne una già salvata nel dispositivo, dopodiché è richiesto di ritagliarne una porzione quadrata, con proporzioni 1:1.
Nello step successivo Alter: Photos into Artworks chiede all'utente di selezionare uno dei filtri appena elencati, così da applicarlo. Due dovute precisazioni: nella versione testata l'elaborazione richiede molto tempo (diversi minuti) ed è necessario disporre della connessione Internet per l'elaborazione delle foto, poiché il file dev'essere inviato al server remoto, analizzato, modificato e infine spedito al device dell'utente.