Pregi
- Utile per gestire lo smartphone dal PC.
Difetti
- Richiede obbligatoriamente Microsoft .NET Framework.
AirDroid Desktop è un programma che permette di interagire con lo smartphone da computer. Disponibile per Windows, è distribuito in download gratuito e funziona in accoppiata con l'omonima applicazione per device Android. Le funzionalità offerte sono davvero molte: possibilità di copiare i file dalla memoria interna del telefono al disco fisso, di trasferire le fotografie scattate in mobilità, di accedere ai messaggi e molto altro ancora.
Non mancano poi il trasferimento di suonerie, brani musicali, video, la consultazione della rubrica contatti e molto altro ancora. In altre parole, il software mette a disposizione in una finestra dedicata l'interfaccia che altrimenti è accessibile mediante browser digitando l'indirizzo web.airdroid.com e autenticandosi tramite login oppure attraverso la scansione di un codice QR. Una soluzione pratica e consigliata a tutti coloro che passano gran parte della giornata di fronte al monitor.
L'unico difetto riscontrato con AirDroid Desktop è il fatto che per poter essere eseguito richiede necessariamente l'installazione di Microsoft .NET Framework nel computer, costringendo dunque l'utente ad un download aggiuntivo.